Smantellati i nuovi photored Niente multe (per ora) a Gavirate

GAVIRATE Niente photored sui semafori dell’incrocio di piazza Libertà in centro a Gavirate. La clamorosa decisione di eliminare i dispositivi che sanzionano gli automobilisti che passano con il rosso è stata presa dalla giunta comunale e dalla polizia locale. I photored sono stati istallati lo scorso dicembre e sarebbero dovuti entrare in azione già da gennaio di quest’anno, ma che in realtà non hanno mai funzionato sui tre semafori dov’erano stati posizionati dalla ditta che si era aggiudicata il bando comunale. «Abbiamo deciso di rescindere consensualmente il contratto con la ditta, vista l’impossibilità pratica di poter utilizzare i photored» spiega Walter Sechi, assessore alla Viabilità.

Il Comune aveva chiesto che i dispositivi funzionassero per 16 ore al giorno, dalle 6 del mattino a mezzanotte. «Una volta posizionati e testati – prosegue l’assessore – ci siamo accorti che funzionavano solo con la luce del giorno e quindi d’inverno quando fa buio già alle 17 o con la pioggia non leggevano le targhe delle auto che passavano con il rosso».
Il Comune ha provato a potenziare i photored con dei flash; operazione che si è rivelata inutile ed impossibile data il tipo di dispositivo. A quel punto la rescissione del contratto con la ditta appaltatrice e alla quale il Comune avrebbe dovuto versare 16 mila euro di canone d’affitto, è stata inevitabile. «Visto che l’errore non è stato dell’amministrazione comunale – precisa Sechi – alla ditta non abbiamo versato nemmeno un euro».

Eliminato perché inutilizzabile il photored, sul tavolo resta comunque la pericolosità di un incrocio in cui da via XXV Aprile si confluisce su via IV Novembre. Un tratto stradale di attraversamento alquanto trafficato e dove in passato si è verificato anche qualche incidente stradale, per fortuna non grave. «Sarà la giunta a decidere se fare una nuova gara d’appalto, oppure lasciare i semafori senza photored» afferma l’assessore, il quale preferirebbe monitorare l’incrocio.

«Il photored è utile per garantire maggiore sicurezza soprattutto ai pedoni che devono attraversare la strada» sottolinea Sechi. Con la realizzazione nel 2010, al posto del semaforo, della rotatoria a Groppello sulla Sp1, il Comune aveva eliminato anche in quel caso il photored, che però non ha potuto riutilizzare sull’incrocio di piazza Libertà, perché nel frattempo le disposizioni di legge erano cambiate.

b.melazzini

© riproduzione riservata