BRUSIMPIANO/PORTO CERESIO – La Strada Statale 344 dir rimane chiusa al traffico fino alle 18 di lunedì 29 settembre, nel tratto compreso tra Brusimpiano e Porto Ceresio. La decisione è stata presa dalle autorità competenti dopo le intense piogge che hanno provocato uno smottamento e l’invasione della carreggiata da parte di acqua, terra e detriti, rendendo pericoloso il transito.
Le squadre tecniche, affiancate dalla Protezione Civile, sono impegnate da giorni nelle operazioni di messa in sicurezza, che includono lo svuotamento dei ristagni, il controllo della stabilità del tracciato e la verifica di eventuali danni strutturali.
Il provvedimento ha ricadute importanti sulla mobilità locale: automobilisti e residenti devono fare i conti con deviazioni obbligatorie e tempi di percorrenza più lunghi, mentre le amministrazioni comunali hanno già comunicato i percorsi alternativi.
La Protezione Civile mantiene intanto lo stato di allerta per il rischio idrogeologico e idraulico, con monitoraggio costante dell’area fino al termine della chiusura.