«Solo produrre qui ci salverà E la Merkel ha ragione»

BUSTO ARSIZIO Il bustocco Roberto Belloli è il presidente di Reparto Produzione. L’associazione nata anche sulla scia del movimento spontaneo dei Contadini del Tessile, che mosse i primi passi nel Varesotto tre anni fa e portò alla legge sul made in Italy, mai applicata.

Solo la produzione – mantenerla nelle nostre terre – ci salverà: Varese chiama le altre province e guarda ormai altre confine.

Questo il messaggio risuonato ieri a Milano durante l’assemblea di Reparto produzione: presidente è stato nominato Roberto Belloli, già portavoce dei Contadini del tessile. C’erano anche altre associazioni, tra cui Impresecheresistono e Adici. L’obiettivo è difatti fare squadra per avere più peso sui governanti, anche europei.

E sono state sottolineate le misure per la crescita: condivisione, reciprocità, tracciabilità, disincentivazione a delocalizzare. Ma anche lotta all’elusione, controlli, lotta al sommerso.

OGGI IL SERVIZIO COMPLETO SUL GIORNALE

m.lualdi

© riproduzione riservata