Somma Lombardo – Se non si risolverà prima la questione, sarà un’interrogazione in consiglio regionale per mano della maggioranza, a firma Pdl, a far discutere de Il Girasole di Somma.
Il possibile sfratto della casa di riposo dall’ospedale, è già diventato un “caso” politico. Il Girasole è una asp, azienda di servizi alla persona, in capo alla regione, dunque è l’istituzione superiore a decidere del suo futuro. «Prima di tutto bisogna tutelare gli anziani e i dipendenti della struttura: è una questione di rispetto della dignità umana e dei lavoratori», dichiara il consigliere regionale Giorgio Puricelli (Pdl). Se il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Gallarate Cristina Cantù rivuole gli spazi dell’ospedale di Somma «che fine faranno gli anziani?» domanda in prima battuta Puricelli intenzionato a sentire tutti, anche l’opposizione, sulla questione.
«Il Girasole è una risorsa importante per il territorio, un ottimo servizio e un elemento da preservare e valorizzare», dichiara lo stesso Puricelli che ha visto di persona il modo di operare e le attività per gli anziani alla casa di riposo dentro il “Bellini”. «Mi riservo di leggere le carte e mi auguro si possa procedere nel nome del buon senso».
Ci sarà una settimana di tempo, periodo durante il quale l’emergenza potrebbe rientrare sulla base di quello che Puricelli definisce «gentleman agreement», ma se così non fosse, sarà il prossimo consiglio regionale a trattare l’argomento Girasole.
Il presupposto resta quello della difesa dei 60 ospiti della struttura protetta e delle 50 persone che vi lavorano. «Prima di pensare a rimuovere la struttura, bisogna sapere dove verrebbero curati gli anziani». L’obiettivo è compiere una riflessione approfondita e complessiva. «Incontrerò il direttore generale della regione e l’assessore competente Giulio Boscagli (Famiglia) per conoscere esattamente a fondo il problema», garantisce Puricelli. Soltanto in seconda battuta verrà incontrata la dirigente del Sant’Antonio Abate Cristina Cantù. «Al momento non è previsto alcun incontro con lei», rende noto Puricelli.
La città di Somma attende, ma è facile supporre che il consiglio comunale voglia prendere posizione sulla casa di riposo presente sul suo territorio. Numerosi intanto gli attestati di stima e di sostegno giunti all’indirizzo del presidente de Il Girasole Silvio Pezzotta, dai più vari e diversi schieramenti politici sommesi.
Alessandra Pedroni
p.rossetti
© riproduzione riservata