Somma, la frana si muove ancora Timori per la nuova pioggia

SOMMA LOMBARDO La frana si muove e con la pioggia potrebbe ancora spostarsi. Ieri mattina nuovo sopralluogo dei vigili del fuoco in collaborazione con i tecnici della protezione civile e del Comune di Somma. Sul posto anche il sindaco Guido; nel cielo un elicottero dei vigili del fuoco di Varese che dall’alto ha eseguito nuovi rilievi sulla portata del fronte della frana.

L’enorme cascata di sabbia, ghiaia e terra si è mossa durante la notte, complice la pioggia caduta abbondante negli ultimi giorni, avanzando di cinque metri da mercoledì, giorno in cui si è staccata dagli argini del Ticino la prima colata.

Sabato mattina, intanto, l’aliquota per i reati ambientali della procura di Busto Arsizio ha consegnato gli atti al magistrato di turno, il sostituto procuratore Roberta Colangelo che dovrà ora decidere il da farsi. È possibile che nelle prossime ore il pubblico ministero decida di aprire un fascicolo contro ignoti per disastro colposo delegando le aliquote preposte a verificare se la frana potesse essere prevenuta e se sì quale fosse l’ente preposto a farlo.

m.lualdi

© riproduzione riservata