Somma, la giunta mette una pezza Palestra, lavori e richiesta di soldi

Somma lombardo – (s. mag. ) Passata ieri in Giunta la delibera in merito alla richiesta di contributo di 150mila euro al Credito Sportivo su progetto della Spes per la manutenzione degli impianti sportivi.

A darne notizia è il consigliere delegato allo Sport di Somma Lombardo, Ivan Taddeo. «È l’unico modo per recuperare dei fondi – aggiunge -. Per un settore che, devo dirlo, negli ultimi anni non credo sia stato seguito a sufficienza». Non accusa. Ma neppure nasconde i problemi. Che, del resto, in questi giorni sono ancor più sotto gli occhi di tutti.

Questa mattina, all’indomani del grido d’allarme lanciato dal presidente e dal vicepresidente della Polisportiva a fronte di palestre in stato di degrado su cui sono improcrastinabili molti interventi, si riuniranno negli uffici della Spes (cui da un anno circa sono passate in carico le manutenzioni degli impianti sportivi) i rappresentanti della Polisportiva alla presenza dello stesso consigliere Taddeo. Si verificheranno le priorità di intervento, stabilendo dove è possibile intervenire immediatamente con gli operai e i fondi a disposizione.

Inoltre Ivan Taddeo, che è consigliere delagato allo sport dall’aprile di quest’anno, ha convocato per sabato 19 tutte le società sportive. <<Ho voluto questa riunione – spiega – per vedere tutte le associazioni sportive e capire con ciascuna quali sono le problematiche e quali i progetti>>. Di fronte a un budget che resta limitato, nonostante da più parti, a livello sportivo, venga comunque sottolineata la disponibilità del consigliere delegato.

Ma sulla mancanza di fondi destinati alle manutenzioni delle palestre, anche il Pd ha qualcosa da dire. «In fase di approvazione del piano opere pubbliche in consiglio comunale – commenta il capogruppo Jimmy Pasin – come Pd avevamo chiesto di spostare 50mila euro destinati alla sistemazione dello stadio Pedroni sulle palestre. Eravamo anche arrivati a un “compromesso” perché non fossero spostati totalmente, ma secondo una cifra che l’assessore avrebbe stabilito. Ma il Pdl aveva votato contro questo nostro emendamento». Certo, sarebbe stato uno stanziamento non certo risolutivo. «Ma – aggiunge Pasin – avrebbe rappresentato almeno un minimo. Quindi adesso non possono lamentarsi, fermo restando che c’è stata in questi anni una mancata manutenzione, a cui si sono preferite opere di puro imbellettamento della città».

Non solo. Il capogruppo Pd sottolinea anche come la situazione resa pubblica dalla Polisportiva, in concomitanza con le piogge di questi giorni, tra voltino caduto, infiltrazioni d’acqua, scale buie e ora in parte transennate, oltre che coperte di foglie, “laghi” formatisi davanti all’ingresso appare sicuramente preoccupante. «E pericolosa», conclude Pasin.

Intanto il Comune ha fatto prosciugare la pozza che si era formata davanti all’ingresso della palestra. Posizionato anche un ponteggio sulle scale di accesso, nel punto dove si era staccato un voltino.

p.rossetti

© riproduzione riservata