Somma Lombardo: Consegna Ufficiale del Cantiere per la Nuova Scuola ‘Rodari

Partono i Lavori di Demolizione: Un Importante Passo Avanti per la Moderna Struttura Scolastica, Finanziata dal PNRR

Somma Lombardo, 6 marzo 2024 – Oggi, alle ore 10, è stato ufficialmente consegnato il cantiere per la costruzione della nuova scuola “Rodari” a Somma Lombardo. La ditta di Mantova, vincitrice dell’appalto, è pronta a iniziare le operazioni di demolizione del vecchio edificio situato in via Villoresi.

Dopo aver completato con successo le operazioni di sgombero degli spazi interni e il recupero degli arredi scolastici ancora utilizzabili, si avvia il processo di demolizione selettiva. Questa fase, che si estenderà per circa sei mesi, è necessaria per seguire le direttive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede un riciclo massimo dei materiali di rifiuto e una gestione accurata dello smaltimento.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida, esprime soddisfazione per l’avvio dei lavori in anticipo rispetto ai tempi previsti dal PNRR: “Siamo assolutamente dentro i limiti temporali imposti dai milestone del PNRR, che prevedevano l’inizio lavori entro la fine di marzo 2024. Oggi, 6 marzo 2024, diamo ufficialmente il via ai lavori, con circa un mese di anticipo.”

Il progetto, dal valore complessivo di quasi 8,5 milioni di euro, ha ottenuto un massifinanziamento di 5,28 milioni di euro dal PNRR. Dopo la demolizione, si procederà alla costruzione della nuova struttura, con una scadenza prevista per marzo 2026.

“A fine lavori,” sottolinea Piantanida, “Somma Lombardo avrà a disposizione una scuola autosufficiente, moderna, sostenibile e innovativa, pronta ad accogliere i bambini, ma con spazi polifunzionali dedicati anche alla cittadinanza.” Un progetto che rappresenta un passo significativo per il progresso della città, il più importante degli ultimi anni, contribuendo a creare un ambiente educativo all’avanguardia per le generazioni future.