Somma Lombardo, dal Pnrr 2 milioni e mezzo per la frana del Belvedere

Per finanziare l'opera il Comune stanzierà 650 mila euro di fondi propri (Immagine di repertorio)

SOMMA LOMBARDO – Grazie ai fondi del Pnrr si potrà intervenire sulla frana del Belvedere.  Il ministero dell’Interno ha stanziato 2,476 milioni di euro, con la misura per gli interventi sul dissesto idrogeologico. 

Il sindaco Stefano Bellaria, il vice Stefano Aliprandini e l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa, lo hanno comunicato nel corso di una conferenza stampa tenuta oggi, 24 luglio, spiegando che i lavori, secondo il cronoprogramma, dovranno essere assegnati entro ottobre 2024. Il Comune dispone già del progetto esecutivo, quindi i tempi potrebbero essere più brevi.

Previsti il rifacimento delle condutture fognarie con il coinvolgimento di Alfa e Ato, la realizzazione di un sentiero che collegherà il Belvedere di Somma Bassa al Panperduto e la sistemazione di piante ed alberi che saranno specie autoctone.

La spesa prevista per le opere è di complessivi 3 milioni e 100 mila euro, per cui a carico del Comune che stanzierà fondi propri ci sono circa 650 mila euro, anche se in caso di altri bandi potrebbero essere reperiti da altri fondi pubblici.