Sony lancia la Playstation 4

Una nuova console con l’ambizione di «spostare in avanti le frontiere del gioco» e, soprattutto, di rilanciare Sony nello scontro con Microsoft e di fronte al dilagare della concorrenza su tablet e smartphone. Il gruppo giapponese ha lanciato a New York la PlayStation 4, arricchita di funzioni «sociali» per rispondere al successo della Xbox 360

 

La PlayStation3, lanciata nel 2006 – un anno dopo la Xbox 360 – aveva patito immediatamente la maggiore popolarità del concorrente, dovuta in gran parte alla possibilità finora unica di giocare online con gli amici grazie al servizio Xbox Live. La PS4 – che sarà nei negozi per Natale ad un prezzo che secondo i siti giapponesi specializzati dovrebbe aggirarsi attorno ai 320 euro – aggiunge alla vecchia versione un touchpad e il motion control, ma soprattutto risponde alla richiesta di funzioni «social» con uno share button che permetterà di condividere in diretta i giochi via Internet, e anche di trasferire il controllo agli amici. Il tutto per creare «la rete di giochi più veloce e potente» in quello che Sony definisce «un vero ecosistema» del divertimento, che comprenda musica e video e garantisca l’integrazione con i social network.

f.angelini

© riproduzione riservata