Sorpresa al Rally Regione Piemonte: Crugnola fuori strada, Basso in testa al campionato

Crugnola è uscito di strada mentre era in testa alla gara. L'errore gli è costato caro, facendogli perdere la vittoria finale. La gara è stata vinta da Basso, che ora è in testa alla classifica del campionato CIAR Sparco. Crugnola scivola al 3° posto.

Un duro colpo per le speranze di Andrea Crugnola di difendere il titolo di Campione Italiano Rally. Al secondo appuntamento del campionato, il Rally Regione Piemonte, il pilota varesino è uscito di strada mentre era in testa, regalando la vittoria a Giandomenico Basso e scivolando al terzo posto in classifica generale.

L’errore di Crugnola

Crugnola aveva dominato la gara fino a quel momento, vincendo quattro delle sei prove speciali e accumulando un vantaggio di 11.8 secondi su Basso. Purtroppo, sulla PS7 è incappato in un incidente che gli è costato caro. È riuscito a ripartire, ma perdendo oltre tre minuti e venendo definitivamente estromesso dalla lotta per la vittoria.

Basso coglie l’occasione

Basso ha sfruttato al meglio l’errore di Crugnola, conquistando agevolmente la prima posizione. Ha chiuso la gara con 3.1 secondi di vantaggio sul francese Stephane Lefebvre, mentre Simone Campedelli ha completato il podio al quarto posto.

Classifica stravolta

La vittoria di Basso lo porta al comando del campionato CIAR Sparco con 27 punti. Campedelli lo segue a quota 23, mentre Crugnola scende al terzo posto con 19 punti. Il campione in carica ha già dovuto scartare un punteggio negativo, rendendo indispensabile vincere altre gare per recuperare terreno.

Crugnola, deluso dalla sua prestazione al Rally Regione Piemonte, ha chiesto scusa al team per il suo errore. Ha dichiarato di essere “concentrato a riscattarsi” alla Targa Florio di maggio.