Sostenere il liceo “Puccini” La Regione chiama il Governo

La Regione Lombardia ha chiesto al governo di farsi carico delle spese per sostenere l’Istituto musicale “Giacomo Puccini” e tutte le realtà analoghe. Il punto è che i soldi già ci sono.

«Nel recente decreto Istruzione, convertito in legge lo scorso 8 novembre, viene previsto uno stanziamento di cinque milioni per il 2014 destinato a rimediare alle gravi difficoltà finanziarie dei 21 istituti musicali presenti sul territorio nazionale», spiega Angelo Senaldi, deputato gallaratese del Pd.

I contributi, aggiunge, «saranno erogati sulla base di criteri che tengono conto della spesa di ciascun istituto nell’ultimo triennio e delle unità di personale assunte». Ma non è tutto. «Il 7 maggio ho presentato, insieme ad un gruppo di deputati del Pd provenienti da realtà territoriali che vivono la stessa problematica, il progetto di legge 882 che prevede norme per la statalizzazione degli istituti musicali».

Parlamento e governo, sembra dire Senaldi, sono pronti a fare la loro parte. A questo punto «mi auguro che anche la giunta regionale preveda celermente a deliberare un congruo contributo economico per il sostegno alla funzione culturale ed educativa di queste storiche realtà».

© riproduzione riservata