Uno sguardo diretto sulla vita quotidiana in una terra segnata dal conflitto. È ciò che propone la mostra fotografica “Sotto il cielo di Gaza”, ospitata dal 13 al 20 dicembre nella sede Acli di Saronno, in vicolo Santa Marta 7. L’esposizione raccoglie i reportage del fotografo palestinese Omar Al Qatta, che da anni documenta la quotidianità nella Striscia di Gaza attraverso volti, storie e momenti della vita di tutti i giorni.
La mostra sarà aperta ogni pomeriggio, dalle 16 alle 18, e offrirà al pubblico uno sguardo immersivo sulla realtà vissuta dalla popolazione locale, con immagini che raccontano resilienza, dolore, ma anche speranza e gesti di normalità che resistono nonostante tutto.
L’inaugurazione
L’apertura ufficiale è prevista sabato 13 dicembre alle 17.30, con un incontro pubblico di presentazione. Interverranno Sara Emara, coordinatrice Swana (South West Asia and North Africa) per Amnesty International Italia, e Roberto Andervill di Ipsia Varese. A seguire un piccolo momento conviviale con degustazione di dolci arabi e tè caldo.
Chi promuove l’iniziativa
La mostra è organizzata dal Circolo Acli di Saronno, insieme ad Amnesty International, Ipsia Varese e alla rete 4 Passi di Pace, con il patrocinio del Comune di Saronno. Un’occasione per riflettere, attraverso il linguaggio delle immagini, sulle storie di chi vive “sotto il cielo di Gaza”.












