Sottopasso Alptransit: chiusa la provinciale tra Laveno e Cittiglio per un anno

Il cantiere del sottopasso ferroviario di Alptransit porta alla temporanea sospensione della circolazione sulla SP394dir, con deviazioni e prospettive di miglioramento della viabilità.

LAVENO MOMBELLO – Dal 5 febbraio 2024 al 9 gennaio 2025, o fino al termine dei lavori, la SP394dir tra Laveno e Cittiglio sarà chiusa al traffico. L’ordinanza 55, emessa dalla Provincia di Varese il 29 gennaio, impone la temporanea interruzione della circolazione per consentire la costruzione del sottopasso ferroviario di Alptransit. La sospensione coinvolgerà motoveicoli, autoveicoli (leggeri e pesanti), velocipedi e pedoni, escludendo i residenti.

Le Deviazioni: Nuove Strade per Raggiungere Laveno

Il tratto stradale interessato si estende dal cimitero di Cittiglio a quello di Laveno Mombello. Durante la chiusura, saranno disponibili due percorsi alternativi per raggiungere Laveno. Il primo attraversa la zona industriale di Cittiglio-Laveno (via per Mombello), mentre il secondo utilizza le SP32 e SP32dir nei territori di Caravate e Sangiano. Villa Recalcati consiglia di valutare attentamente l’itinerario, con particolare attenzione al passaggio a livello nella via per Mombello.

Obiettivo: Migliorare la Circolazione e la Sicurezza Stradale

Il presidente della Provincia, Marco Magrini, dichiara: “Il nostro obiettivo è migliorare la circolazione stradale provinciale nel Comune di Laveno e nelle zone circostanti, rendendola più sicura e scorrevole”. Riconoscendo l’impatto significativo sulla circolazione, Magrini sottolinea che, in un contesto di mobilità provinciale orientata alla sostenibilità ambientale, i lavori di riqualificazione porteranno a una riduzione del traffico, benefici per la salute e un aumento della sicurezza del territorio e della valorizzazione dell’ambiente circostante.

Addio Passaggi a Livello: Cantiere Alptransit per una Viabilità Migliore

Il cantiere di Alptransit non solo realizza il sottopasso ferroviario ma mira anche all’eliminazione dei passaggi a livello esistenti. Per mitigare il disagio durante i lavori, la Provincia di Varese ha avviato un tavolo di confronto con i Comuni coinvolti, gli stakeholder istituzionali e gli organi di Polizia locale. Il presidente ringrazia la cittadinanza e tutte le parti coinvolte nel progetto, evidenziando la collaborazione per la realizzazione del nuovo tracciato stradale.