Sottopasso chiuso Caos a Gallarate

GALLARATE Piccola applicazione della teoria del caos, ieri in centro città, causata dai lavori per la costruzione della rotonda tra via XX Settembre e via Borghi. Sì, perchè contrariamente a quanto annunciato dal sindaco Edoardo Guenzani e dall’assessore ai Lavori pubblici Luigi Colombo, il sottopassaggio non è stato chiuso solo in direzione del centro di Gallarate. Ieri l’impresa che si è aggiudicata l’appalto aveva infatti “recintato” l’intera area che ospiterà la rotatoria, consentendo il transito solo lungo l’asse Borghi-XX Settembre.

Bloccate, invece, via Venegoni e via Albricci, quest’ultima sostituita dalla parallela via XXV aprile, che ieri è stata riaperta al traffico. E, novità legata ai lavori della rotatoria, è ora percorribile in entrambi i sensi di marcia. La chiusura di via Venegoni ha però messo in luce quanto sia importante questo “sfogo” per le auto che arrivano da Busto Arsizio e sono dirette a nord verso Cassano Magnago.

Così come per chi dalla stazione deve raggiungere i quartieri settentrionali della città, Sciarè e Cedrate in testa. Non potendo passare da via Venegoni, questi automobilisti si sono visti costretti a percorrere via XX Settembre per raggiungere piazza Risorgimento e da lì svoltare a destra per immetersi sulla Gallaratese. Il risultato è stato un lungo serpentone che nella tarda mattinata di ieri arrivava a bloccare le auto in viale Milano, incollonnate e rallentate per un effetto domino innescato dalla chiusura del sottopasso di via Venegoni.

Chiusura che, come detto, la giunta aveva annunciato come parziale e che invece si è rivelato totale. Unica nota positiva per gli automobilisti il fatto che questa situazione dovrebbe protrarsi solo fino alla fine di questa settimana. A meno che, certo, non ricominci a piovere. Dalla prossima settimana il sottopasso dovrebbe rimanere chiuso solo in direzione del centro storico, come annunciato dalla giunta. Ed entro una ventina di giorni la rotatoria dovrebbe essere tracciata.

m.sada

© riproduzione riservata