Madrid, 25 mar. (TMNews) – Un uomo, presentato dalla polizia come il “Mini-Madoff” spagnolo, è sospettato di aver truffato oltre 100.000 persone in 110 Paesi, tra cui l’Italia. Lo ha annunciato la polizia iberica, precisando che l’uomo è stato arrestato a Valencia.
L’uomo, identificato solo con le iniziali, G.C.S., è “il più alto responsabile di un sistema di truffe che è riuscito a raccogliere più di 212 milioni di dollari”, ha spiegato la polizia. L’inchiesta ha permesso di dimostrare che “quella che doveva essere una piattaforma dedicata a l’investimento sul mercato delle divise si è trasformato in un sistema per rubare denaro attraverso il sistema piramidale”, ha precisato.
Secondo fonti degli investigatori iberici, oltre 100.000 persone sono rimaste vittime di questa truffa, in 110 Paesi, tra cui la Spagna, gli Stati Uniti, il Canada, la Francia, l’Italia, il Messico e la Colombia.
Nel 2009, il re delle truffe, Bernard Madoff, 72 anni, è stato condannato negli Stati Uniti, a 150 anni di reclusione per aver orchestrato la più grande frode finanziaria della storia di Wall Street, attraverso il cosiddeto schema Ponzi, con un danno stimato tra i 23 e i 65 miliardi di dollari.
L’uomo arrestato dalla polizia, assieme ad altre tre persone, proponeva alle vittime, che gli affidavano i risparmi, interessi tra il 10 e il 20% al mese.
(Fonte Afp)
Bla
© riproduzione riservata