Spazio/ “Kepler” scopre più piccolo esopianeta roccioso

Spazio/ “Kepler” scopre più piccolo esopianeta roccioso

Roma, 11 gen. (TMNews) – Si chiama Kepler 10b ed è il più piccolo esopianeta roccioso scoperto fino ad ora dagli astronomi, con un diametro pari a 1,4 volte quello terrestre e una massa 4,6 volte superiore: tuttavia, la sua orbita è talmente stretta da rendere improbabile la possibilità di sostenere forme di vita, con temperature superiori ai 1.300 gradi.

Come riporta il sito della Bbc, la scoperta del pianeta – situato a 560 anni luce di distanza – è stata annunciata in occasione della 27esima conferenza della American Astronomical Society, ed è frutto del lavoro del telescopio spaziale “Kepler”. I dati relativi a diametro e massa sono stati ottenuti studiando le eclissi luminose e le perturbazioni gravitazionali della stella attorno alla quale orbita il pianeta.

Obbiettivo degli astronomi è quello di valutare quanto siano comuni i pianeti di tipo terrestre, per ottenere un indice di probabilità dell’esistenza di altre forme di vita (quanto meno, quelle con un habitat simile al nostro): con il progressivo miglioramento degli strumenti a disposizione, si è passati dalla rilevazione di pianeti giganti gassosi sul genere di Giove o Saturno a corpi celesti di massa sempre minore.

Mgi

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google