Spazio/ Rinvio lancio shuttle sarà di almeno 72 ore, non più 48

New York, 29 apr. (TMNews) – Il rinvio del penultimo lancio dello space shuttle Endeavour sarà di almeno 72 ore, secondo quanto ha reso noto la Nasa, che originariamente aveva parlato di 48 ore. Il prossimo momento programmato per il lancio della navetta Endeavour è alle 14.23 locali (le 20.23 italiane) di lunedì.

Il motivo del rinvio è un guasto di un circuito di riscaldamento della turbina ausiliaria numero 1, un motore di appoggio che necessita come carburante di idrazina, sostanza che deve essere riscaldata per impedirne il congelamento in orbita.

Il presidente Barack Obama e la first lady Michelle, che avrebbero dovuti assistere al lancio, andranno comunque a Cape Canaveral oggi e visiteranno il complesso di lancio della Nasa.
Avrebbe dovuto assistere al lancio anche la deputata democratica Gabrielle Giffords, moglie del comandante della missione Mark Kelly, gravemente ferita nella strage di Tucson del 6 gennaio scorso. Non è per il momento chiaro se gli Obama incontreranno Giffords, che si trovava a Cape Canaveral da mercoledì.

A24-Riv

© riproduzione riservata