Spilli vuole grinta: «Ci salva il carattere»

Le fenici cercano l’impresa

Varese-Varesina non sarà una partita qualunque: sarà dura e complicata, ma anche quella giusta per far riaffiorare la vera Varesina, quella che mister Marco Spilli vuole tornare a vedere: «Sarà difficile, ma come con tutte le squadre che dovremo affrontare in questo finale visto il momento che stiamo vivendo. Giocare al Franco Ossola è però molto stimolante ed emozionante, quindi credo che questo appuntamento possa essere l’occasione giusta per recuperare quella scintilla, quello smalto che abbiamo perso; riappropriarci del carattere che ci ha permesso di fare bene nel passato, ma anche in certi frangenti quest’anno, è vitale per raggiungere la salvezza».

Un carattere che l’allenatore rossoblù ha visto, seppur limitatamente, nelle ultime due partite: «Al di là dei risultati finali, contro Borgosesia e Oltrepo ho visto una reazione nei primi minuti di gara: in Piemonte abbiamo retto bene per un tempo e domenica scorsa per venticinque minuti abbiamo giocato solo noi. Poi è ovvio, il resto di entrambe le partite si commenta da solo, visto che ci affossiamo autonomamente. Però una risposta positiva dai ragazzi l’ho ricevuta: ora mi aspetto di vederla in tutti i minuti di gioco, magari evitando certi errori individuali».

Venendo al match e agli avversari: «Mi aspetto una partita tattica, dove dovremo essere bravi a farci trovare pronti sia tecnicamente che fisicamente. Il Varese queste caratteristiche le ha entrambe, basta guardarne l’organico per capirlo, quindi per metterli in difficoltà dovremo pressarli per evitare di dargli il tempo di pensare e agire. Poi c’è da tenere presente che avranno una grande spinta da parte del loro pubblico; dovremo essere pronti anche a questo».

Sulla formazione: «Abbiamo preparato la partita sia con una linea difensiva a 3 che a 4; sceglieremo quale adottare in base agli avversari e a come si svilupperà la partita, ma potremo cambiarla anche in corsa. Per quanto riguarda i ragazzi posso dire che Cianni al momento va verso il forfait a causa di un problema muscolare. Tino è acciaccato e Allodi non sta ancora benissimo, mentre rientrerà Mira dalla squalifica. Varesio gioca? Sì».