Discorso sullo stato dell’Unione: Von Der Leyen, “Avanti col sostegno all’Ucraina”

"Le istituzioni democratiche devono costantemente conquistarsi e riconquistarsi la fiducia dei cittadini. Dobbiamo essere all'altezza delle nuove sfide che la storia continuerà a porci. Proprio come lo sono stati gli europei quando milioni di persone provenienti dall'Ucraina hanno bussato alla loro porta. Questa è la migliore espressione dell'Europa: un'Unione fatta di determinazione e solidarietà."

Nel discorso sullo stato dell’Unione del 14 settembre 2022 la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha illustrato le principali iniziative che la Commissione intende intraprendere nel prossimo anno. Molte intendono rispondere alle raccomandazioni formulate dai cittadini nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Tra le iniziative:

  • continuare a sostenere fermamente l’Ucraina e la sua popolazione, anche sfruttando appieno le possibilità offerte dal mercato unico dell’UE
  • mettere in atto misure per aiutare i cittadini europei ad affrontare la crisi energetica
  • sostenere il contesto imprenditoriale, in particolare le piccole e medie imprese, per rafforzare la futura competitività dell’Europa
  • ridurre la dipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi e collaborare strettamente con fornitori affidabili
  • investire ulteriormente nelle energie rinnovabili e, in particolare, nell’idrogeno
  • guidare a livello mondiale l’adattamento ai cambiamenti climatici e proteggere la natura
  • continuare a difendere la democrazia, in Europa e nel mondo, e lo Stato di diritto.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha inoltre inviato alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e a Petr Fiala, primo ministro della Repubblica ceca, che attualmente detiene la presidenza del Consiglio, una lettera d’intenti in cui illustra in dettaglio le azioni che la Commissione intende intraprendere il prossimo anno tramite atti giuridici e altre iniziative.