Stefano Rausei è il nuovo Direttore della Chirurgia di Cittiglio

Ospedale di Cittiglio - ASST dei Sette Laghi

Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma a pieni voti e con lode nel 2001, si è specializzato in Chirurgia Generale nella stessa Università nel 2007, ancora a pieni voti e con lode. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato in Oncologia Epatobiliare sempre all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e nel 2019 il Master di II livello in Management sanitario e Direzione di strutture complesse all’Università degli Studi Internazionali di Roma. Dopo alcuni anni di attività nell’Unità Operativa di Chirurgia 1 del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, nel 2009 si trasferisce all’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Circolo di Varese.

Fin dal 2015, presso la stessa struttura, ha svolto più volte il ruolo di Primario Facente Funzione. Dal 2018 è in servizio nell’UO di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Gallarate, dell’ASST Valle Olona. 

Il Dottor Rausei ha al suo attivo, come primo operatore o tutor, oltre 1500 procedure chirurgiche maggiori. In particolare, la sua attività operatoria si distingue per numerose procedure in ambito oncologico a carico dell’apparato gastroenterico, anche di pertinenza ginecologica, di cui una significativa quota con approccio mini invasivo. Include, inoltre, numerosi interventi di chirurgia endocrina e chirurgia d’urgenza/emergenza, con specifico riferimento al trattamento della sepsi addominale e della patologia traumatica. Consigliere nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) e membro del Comitato Scientifico del Gruppo Italiano Ricerca Cancro Gastrico (GIRCG), il Dottor Rausei è autore di oltre 200 pubblicazioni indexate, nonché revisore dei più importanti periodici chirurgici di respiro internazionale. Si è dedicato e si dedica inoltre all’attività didattica, con collaborazioni nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università dell’Insubria e di Milano.