La Dolce Vita a VareseA Villa Panza con Anita

VARESE Signore in eleganti abiti annii’60 hanno sfilato, giovedì sera, sul red carpet di Villa Panza, sotto i flash d’improvvisati paparazzi. La Varese mondana e modaiola ha fatto da comparsa alla rievocazione varesina del celebre film di Fellini «La dolce vita», tema e titolo della serata.  La quinta edizione dell’appuntamento estivo a Villa Panza organizzata da VeryFastPeople, agenzia di servizi varesina, a catapultato gli ospiti nella Roma anni sessanta, quella descritta nelle intramontabili pellicole felliniane, capolavoro assoluto del cinema nostrano.

Il parco di Villa Panza è stato allestito con stampe a grandezza naturale di Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Gigantografie delle celebri immagini del film «La dolce vita» e giochi di luce attorno alla fontana, simbolo per una notte di quella romana di Trevi per rievocare la magica scena del bagno notturno di Marcello e Sylvia. Per tutta la serata i flash dei paparazzi hanno immortalato gli ospiti rendendoli i veri protagonisti, proprio come ai tempi d’oro di via Veneto. E i varesini hanno risposto numerosi all’appello. Tutti rigorosamente in abiti di «scena», la «varese bene» si è lasciata trasportare dalla dolce vita ballando fino a tarda notte la musica live di Nico dj e del sassofonista Gee-sax. Un cinema all’aperto ha proiettato per l’intera serata le pellicole felliniane, e la voce di Camilla ha fatto da colonna sonora ai festeggiamenti. «Anche questa sera – spiega Francesco Paini di VeryFastPeople – abbiamo fatto vivere ai varesini i cortili di Villa Panza sotto un’altra luce. Siamo contenti che numerosi abbiano partecipato e gradito questo particolare modo di fare festa. Divertimento che va al di là dei balli in discoteca. Un evento che, come gli altri, ha unito momenti di festa, divertimento ma soprattutto cultura».
Conservando il biglietto d’ingresso della serata, tutti gli invitati  potranno infatti accedere nei prossimi giorni alla mostra allestita in Villa, «Prova a Volare», in occasione del centenario del primo volo italiano.

e.marletta

© riproduzione riservata