A Samarate trionfa Tarantino «Quando si vince così c’è un motivo»

La lega si riconferma vittoriosa con il 53,49% dei consensi. Non c’è stata storia, visto che il secondo, Davide Sironi del centrosinistra, si ferma al 17,31%

– Trionfa Leonardo Tarantino e la Lega vale più di metà maggioranza. «Quando si vince così, un motivo ci sarà» è la prima reazione del sindaco rieletto, che si è goduto l’applauso in Municipio all’alba delle 4,30.
Lascia poco spazio alle analisi il risultato, chiaro e limpido, uscito dalle urne di Samarate. Tarantino si conferma con il 53,49% dei consensi, più di quelli della sua maggioranza che supera comunque la soglia del 50%, sbaragliando i rivali. Non c’è stata storia, visto che il secondo, Davide Sironi del centrosinistra, si ferma al 17,31%, poco sopra a Giovanni Borsani di Città Viva (14,49%), mentre il grande sconfitto è Luigino Portalupi, che si ferma al 4% e resta fuori dal consiglio.
Ma non è solo un voto di continuità: la Lega triplica i voti di Forza Italia, 31 a 10, e avrà 6 consiglieri contro i 2 del principale alleato. La musica cambierà.