A Varese ci sono 22 cervelloni Chimico e studente: ecco chi sono

A Varese ci sono 22 cervelloni: fanno parte del 2% di popolazione con il quoziente intellettivo più alto del mondo.

Questi varesini sanno (anche se non lo ammetterebbero mai) di essere geni perché sono membri del Mensa, l’associazione mondiale di cui è stato vicepresidente nata con l’obiettivo di incoraggiare l’intelligenza umana organizzando conferenze, discussioni, pubblicazioni e gruppi di studio.

Potenzialmente, nella nostra provincia, potrebbero farne parte in 16mila, una persona su cinquanta, perché è questa la percentuale con cui si distribuisce l’intelligenza “G”, quella logica e di problem solving.

In Italia gli iscritti al Mensa sono 1.388. Nel mondo 120mila.

Tra i 22 iscritti varesini, quattro sono donne, dato che riflette la statistica nazionale che vede una netta predominanza di uomini nell’associazione. Il genio varesino più giovane è del 1993, quello più anziano è del 1959. Ci sono professionisti di ogni settore – ingeneri, chimici, architetti, poliziotti ed esperti di moda – e diversi studenti. I due soci più famosi sono la grillina e , consigliere dell’ordine degli ingegneri di Varese, e autore di libri di storia. «Mi sono iscritto al Mensa nel 2000 – racconta Mentasti – Per l’associazione sono stato recentemente a Roma, dove ho tenuto una conferenza sugli aspetti sconosciuti della Prima guerra mondiale, citando per esempio la presenza degli italiani in Palestina nel ’17».

E poi ci sono i giovani. Come , 27 anni, socio del Mensa da quattro, residente a Cassano Magnago, che lavora come chimico: «Mi sono avvicinato al Mensa perché l’associazione consente di conoscere persone interessanti ed eclettiche, con cui si può parlare di tutto senza mai cadere nella banalità».

Un altro è , 27 anni, di Carnago, professione posturologo: «Mi sono sempre piaciuti i giochi di logica e ho sempre avuto la voglia di provare a fare il test fino a un anno e mezzo fa, quando l’ho superato e sono diventato membro dell’associazione».

La Lombardia, con 400 soci che partecipano attivamente alle attività del Mensa, è la regione più intelligente di Italia. I varesini geni sono pochi per ora. Ma chissà che già da oggi qualcun altro provi a sostenere su internet il test preliminare (lo si trova sul sito del mensa: www.mensa.it). Si faranno esperienze interessanti, garantito, anche perché tutte le persone che fanno parte del gruppo scoprono di avere «geneticamente» qualche cosa in comune.

© riproduzione riservata