Al Lido la carica dei 200 per la domenica da cani

Una domenica da cani graziati dalla pioggia, quella di ieri, in riva al lago di Varese.

Duecento pelosi hanno invaso il Lido della Schiranna per un pomeriggio all’insegna dell’educazione cinofila a base di mobility dog, giochi, lezioni e tante leccornie adatte ai palati di cani e padroni.

E stato un evento cinofilo come in città non se ne erano mai visti, grazie alla sensibilità del gestore del Lido, , che ha aperto il dehor del locale ai padroni e ai loro migliori amici a quattro zampe e alla collaborazione di numerose attività del settore. Collaborazioni come quella della scuola “Welcome” di Luvinate, che ha messo a disposizione i suoi educatori per lezioni gratuite di obbedienza, e di “Iper Animal” insieme a “Theodora Biganzoli”, che ha fatto divertire cani e padroni con i giochi di attivazione mentale.

Duecento pelosi che per tutto il pomeriggio hanno giocato insieme e hanno accompagnato i padroni durante l’aperitivo offerto dalla Dulce Argentina e dalla pasticcera a quattro zampe di Bocconcini Canini.

Una giornata di divertimento con un pensiero ai meno fortunati. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Onlus Occhi Struggenti, che si occupa dell’accoglienza dei cani abbandonati e anziani.

Per loro il fotografo ha messo ha disposizione il suo set per eseguire ritratti di famiglia “a quattro zampe”.

«E stata un’esperienza bellissima – ha detto il titolare del Lido di Varese- i proprietari di cani sono tantissimi, ma in molti locali e ancora difficile poter accedere con loro. Abbiamo dimostrato che e possibile e anche divertente portarli con sé e passare momenti e divertenti insieme». Un messaggio forte e chiaro a chi ancora oggi espone all’esterno del locale il cartello con il classico «io non posso entrare», ma anche al Comune “colpevole” di un regolamento ancora non troppo chiaro.

L’evento ha riscosso tanto successo che «lo ripeteremo al più presto – aggiunge il gestore del lido- C’è ancora molto da fare per aiutare la Onlus Occhi Struggenti».

L’appuntamento con l’aperipet è a settembre con tante novità. «Purtroppo il tempo ci ha costretto ad annullare le esibizioni di mobility dog e dog dance che erano previste nell’area adiacente al Lido. Le riproporremo a settembre con un sacco di altre novità».

© riproduzione riservata