Al lupo, al lupo sull’Olona Ma sono solo Orso e Krizia

Due esemplari avvistati sulle strade della Valle da molte persone. Su Facebook scatta la psicosi. Interviene l’Enpa: «Sono cani in fuga»

– Caccia al lupo tra la Valle Olona e la Bassa Comasca, ma per fortuna si tratta solo di una coppia di lupi cecoslovacchi. Eppure tra Gorla Minore, Marnate e i Comuni del Comasco di Mozzate, Limido e Carbonate quella di ieri è stata una giornata molto movimentata.
Ad animare la mattinata e il pomeriggio degli automobilisti del territorio ci hanno pensato due bellissimi lupi cecoslovacchi che si aggiravano tra i boschi della Valle Olona e del Comasco. Due animali splendidi ma, agli occhi inesperti dei passanti, le sembianze del lupo non sono passate inosservate. Tanto che diversi cittadini, anche su Facebook, hanno espresso curiosità, meraviglia, ma anche preoccupazione per la possibile presenza di lupi tra i boschi della zona.

Peraltro non si sarebbe trattato neppure di un’ipotesi così peregrina, visto che nei mesi scorsi a Vergiate era stata trovata la carcassa di un lupo investito da un automobilista. La suggestione di una coppia di lupi girovaghi per il Varesotto ha ammaliato anche la comunità dei social che tra il divertito, il preoccupato e l’incuriosito ha seguito con attenzione l’evolversi della vicenda dei due animali.
«In effetti – dice un’utente di Facebook – a guardarli sono più

lupi che cani». «Non saranno mica scappati da qualche villa – incalza un’altra – speriamo non succeda loro nulla di male perché sono davvero bellissimi». La curiosità ha subito preso il sopravvento, tanto che per alcune ore i due “lupi” sono diventati protagonisti assoluti: «Speriamo non siano stati abbandonati – dice un altro utente di Facebook – mi parevano liberi davanti a un cancello. O li hanno abbandonati, o non saprei». Belli, anche se per chi non è avvezzo al genere, ritrovarsi davanti un animale dall’aspetto di un lupo potrebbe anche essere angosciante. «Un lupo? Che paura…».

In tanti hanno creduto potesse trattarsi di lupi ridiscesi dalla valle e forse pensare che nella zona potessero vivere degli animali così straordinari ha acceso la fantasia di molti. Ma anche la preoccupazione. Tuttavia l’Enpa ha diramato un volantino con il quale sono stati rassicurati tutti: «Si tratta di Orso e Krizia – si legge nella nota – cani da pastore, Lupi Cecoslovacchi. Si sono smarriti, nella zona tra la stazione delle Ferrovia Nord Milano di Turate e il Comune di Gerenzano la mattina dell’11 febbraio. Nello stesso pomeriggio sono stati avvistati anche al cimitero di Gorla Minore, ma sono sfuggiti alla cattura. Sono molto spaventati».
A lupo al lupo, ma per fortuna Orso e Krizia sono sì due “lupi”, ma non quelli selvatici e spietati come nell’immaginario collettivo.