Arrivano le asfaltature E la città si mette in coda

Centro in tilt per le asfaltature. Traffico bloccato negli orari di punta nella giornata di ieri e i lavori continueranno anche nei prossimi giorni, meteo permettendo.

Sono ricominciate a ritmo serrato le asfaltature delle strade varesine. Si lavora a più non posso approfittando della tregua meteorologica che fino a sabato dovrebbe concedere sole e tempo favorevole al completamento degli interventi sul manto stradale. Se l’apertura dei cantieri in periferia ha effetti parziali sulla circolazione delle auto, quelli nel centro e sul ring stanno mettendo a dura prova il traffico cittadino, già danneggiato dalla chiusura di via Spinelli.

Ieri mattina i lavori di via San Francesco hanno bloccato la circolazione intorno al centro, con la formazione di lunghe code su tutto l’anello che da via Copelli porta all’ingresso dell’autostrada.

E sarà così fino al 18 luglio, come spiegato nell’ordinanza emessa dalla polizia locale, che indica venerdì come data di fine lavori in via San Francesco d’Assisi.

Dalle 8.30 fino alle 18, la circolazione nel centro subirà le seguenti modifiche: non si potrà più svoltare a destra da piazza Motta verso via Lonati, che diventerà a doppio senso per chi esce dal parcheggio Aci verso piazza Repubblica, ma ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra verso via Bizzozero.

I lavori in questione riguardano un intervento di Aspem nel comparto centrale e necessitano della totale chiusura della via San Francesco.

Molti altri gli interventi in programma in altre strade cittadine.

In via Dalmazia, fino al 18 luglio, la carreggiata sarà ristretta dalle 9 alle 17 nel tratto tra la scalinata di via Pola e l’intersezione con le vie Merano-Peschiera, per lavori di sistemazione all’impianto della pubblica illuminazione. Anche in viale Borri, fino al 26 luglio, dalle 8.30 alle 17.30 sarà istituito il senso unico alternato per uno scavo della linea elettrica Enel nel tratto tra i civici 131 e 135 e un restringimento di carreggiata all’altezza del civico 100 per lavori alla rete di teleriscaldamento.

Più pesante l’intervento di asfaltatura in programma fino all’8 agosto nelle vie Sant’Antonio, Palestro, Faido, Canetta, Brunico, Ariberto da Intimiano, Robarello, Orto Botanico, Lanfranconi, Virgilio, Case Nuove, Busca e via Baraggia, con chiusure e restringimenti di carreggiata dalle 8.30 alle 18.

Via Foscolo resterà chiusa il 22 luglio, dalle 8.30 alle 17.30, nel tratto tra i civici 3/5 e via Mazzini. E senso unico alternato in via Palazzi, dal 25 al 29 luglio dalle 8.30 alle 17.30, per lavori di allacciamento elettrico.n

© riproduzione riservata