Caserma, c’è l’acqua: di chi è la colpa?

Ieri vertice al Pirellino: si va a caccia dei motivi che hanno determinato voragini sotto la Garibaldi. E tra le “cause” rispunta l’autosilo. La replica: «Danni già risarciti, il ministero poteva intervenire»

– Sotto la ex caserma Garibaldi ci sono voragini e anche dell’acqua. La conferma arriva dalla riunione del collegio di vigilanza sull’accordo di programma per gli interventi di riqualificazione di piazza Repubblica che si è svolta ieri mattina allo Ster.
Rimangono ancora ignote le cause, ma un’ipotesi c’è: l’acqua potrebbe derivare dal processo di “emungimento” che si verifica al piano meno cinque del parcheggio delle Corti.
È , vicesindaco e assessore alle Grandi Opere, a entrare nel merito: «Il parcheggio doveva avere solo quattro piani, poi se ne è aggiunto un altro, il meno cinque, che durante la costruzione ha incontrato dell’acqua. Tale acqua viene aspirata dal 1997 e buttata nella fognatura. Questo processo potrebbe aver contribuito alla formazione delle voragini, ma ci potrebbero essere anche altre cause».