Il lago Maggiore si tinge di giallo

Il Verbano si tinge di giallo: domenica 22 settembre alle 16, nella splendida cornice del giardino di Villa Ducale a Stresa, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso letterario GialloStresa. Durante la kermesse, alla sua seconda edizione, sarà presentata l’antologia “Giallolago” edita da Eclissi Editrice, con 20 racconti ambientati sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta scelti tra i 76 pervenuti da Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Svizzera Italiana. Il volume tenterà di bissare il successo di “Delitti d’acqua dolce”, la prima antologia di racconti del premio.

Fra gli autori partecipanti al concorso, presieduto dalla giornalista Ambretta Sampietro, sono diversi i varesini: Rossana Girotto di Sesto Calende, Laura Veroni di Varese, Ione Vernazza di Barasso, Sergio Cova di Biandronno, Emiliano Pedroni di Inarzo, Giorgio Maimone di Vedano Olona. Con stili narrativi diversi, gli autori propongono le loro personali interpretazioni del giallo, in tutte le sue sfumature: dall’horror intinto di humor al poliziesco, dalla pièce con mistero al paranormal, dal giallo storico al fantathriller, dal noir psicologico al giallo classico, ce n’é per tutti i gusti.

I luoghi sono reali, personaggi e avvenimenti di fantasia (ad eccezione delle figure storiche di Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni che realmente si incontravano a Stresa); blu, nere, cupe o scintillanti, ferme o vorticose, le acque del lago lambiscono le storie, le effondono d’inimitabili atmosfere. Fra queste storie intrise di giallo, un racconto sarà proclamato vincente: e il fortunato scrittore riceverà in premio un quadro della pittrice Alessandra Marinoni. Un collier con cristalli gialli sarà assegnato alla miglior scrittura femminile. Agli altri partecipanti pernottamenti gratuiti sul lago e libri. L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Città di Stresa, della Provincia VCO, la collaborazione della Pro Loco e del Distretto Turistico dei Laghi e il contributo di numerosi sponsor. L’antologia Giallolago il 5 ottobre alle 21 sarà presentata anche a Villa Recalcati a Varese nell’ambito del Festival del Racconto del Premio Chiara.

© riproduzione riservata