L’idea del papà si trasforma in spaccio

Stefano Menazza ha due figli, una di sei anni e uno di 13 mesi. E il suo business è “nato con loro”. In viale Aguggiari 55 l’uomo ha aperto il primo franchising specializzato in pannolini, anche per adulti

– In viale Aguggiari 55 è arrivato il primo franchising specializzato in pannolini e pannoloni Asciuttissimi. Si tratta di prodotti made in Varese, progettati e realizzati dall’azienda di Marnate Europrosan Spa, già presente sul mercato con il marchio Flufsan. Il punto vendita vicino all’Ippodromo è il primo a Varese, ma arriva dopo ad altri negozi che stanno aprendo in tutta l’Italia, da Siracusa a Verona.

«Ero orientato verso un negozio di articoli per l’infanzia, poi ho trovato Asciuttissimi e ho capito che faceva al caso mio. Anche perché mi sembrava interessante allargare il target dei clienti abbinando ai pannolini per l’infanzia anche i pannoloni per adulti, più alcuni articoli studiati apposta per gli anziani, per le donne e per gli sportivi» spiega , papà di una bimba di sei anni e di un bimbo di 13 mesi, che ha lasciato un lavoro che svolgeva come dipendente per lanciarsi in questa avventura imprenditoriale.

Il negozio è un piccolo spaccio. I prodotti sono di alta qualità: ci sono prodotti Flufsan e i marchi più noti (come Tena, con i praticissimi pannoloni con la cintura). Il prezzo è competitivo. «Usando i nostri prodotti, una persona si addormenta alla sera e si sveglia al mattino asciutta, senza che si debba alzare durante la notte per cambiarsi. Privilegiando la qualità, si usano meno pannolini e si spende meno» spiega il titolare dell’attività.

Il negozio ha aperto in viale Aguggiari 55 in una posizione strategica: è visibile perché si affaccia sulla strada, ma nello stesso tempo offre la giusta privacy. Si può lasciare l’auto senza dar nell’occhio, vicino a villa Mylius. «Negozi di articoli così delicati non possono essere aperti in centro città, i clienti rischierebbero di essere in imbarazzo a uscire con il pacco di pannoloni sottobraccio» continua Menazza, che specifica come quello dell’incontinenza sia un problema che viene messo abitualmente in relazione alla vecchiaia, ma «possono soffrirne persone di tutte le età». Il target dei clienti, inoltre, è variegato: «Pensiamo agli sportivi, per esempio, che possono avere una perdita facendo uno sforzo fisico. Per chi fa sollevamento pesi, per esempio, esiste un assorbente speciale, studiato sulla forma anatomica maschile, che assorbe le perdite che si possono verificare alzando carichi molto pesanti. Usando una protezione ad hoc, si evita di rovinare con una macchia sul davanti la foto del record appena superato». Il franchising ha aperto in viale Aguggiari il 10 dicembre. Il titolare ha creato anche una pagina Facebook per presentare le offerte. Il sito del franchising Asciuttissimi, inoltre, ha un blog in cui si parla di alcuni falsi miti legati all’incontinenza.

Per esempio, comunemente si pensa che chi soffre di questo problema debba bere pochissimo. Invece, bere una giusta quantità di acqua aiuta a tenere l’urina poco concentrata, cosa che non fa infiammare la vescica. Utile, invece, diminuire l’assunzione di alcol e di caffè che irritano la vescica e ne diminuiscono il controllo.