Pomodoro da Guinness Un record a Caronno

Il gigantesco ortaggio pesa 1 chilo e 650 grammi ed è stato coltivato dal signor Giovanni De Brasi

– A Caronno Varesino è spuntato un pomodoro da Guinness dei primati: il gigantesco ortaggio, del peso di 1 chilo e 650 grammi, è stato coltivato dal signor Giovanni De Brasi, operatore paramedico all’ospedale di circolo di Varese con la passione per gli orti e i suoi frutti.

«Coltivo l’orto tutti gli anni, ma un pomodoro così grande non mi era mai capitato di vederlo – dice – Ho piantato i semi a giugno, e man mano che cresceva diventava sempre più grosso e sproporzionato rispetto agli altri». Qualche giorno fa, il pomodoro, ormai maturo dopo quasi due mesi di coltivazione, è stato raccolto e pesato: «1.650 grammi: penso sia un record – dice De Brasi – Sono andato su Google a digitare “pomodoro

più grande del mondo” e ho letto notizie di pomodori da un chilo e tre: quindi più piccoli del mio». L’ortaggio record ha già fatto strabuzzare gli occhi ad addetti ai lavori e amici del signor De Brasi: «La signora da cui acquisto il materiale per l’orto è rimasta sbalordita. Molti mi hanno chiesto che concimi uso, ma io utilizzo solo prodotti biologici». Le immagini del pomodoro hanno già fatto il giro dell’ospedale di Varese, dove De Brasi lavora: «Ho mandato la foto via WhatsApp a tutti i miei colleghi – sorride De Brasi – Si sono complimentati». E ora che fine farà il pomodoro da Guinness? «Ne ho già mangiato metà in insalata: era squisito».