Openjobmetis fa incetta di “più”. «Soddisfatti per chi crede in noi»

Dopo il cda. L’azienda gallaratese di lavoro interinale vola dopo la quotazione in Borsa

Una crescita dei margini economici consolidati rispetto al 2014 e una posizione finanziaria in netto miglioramento.
Il consiglio di amministrazione di Openjobmetis spa, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, quotata in Borsa Italiana, nel segmento Star, dallo scorso 3 dicembre, ha esaminato il bilancio consolidato dell’azienda e approvato il progetto di bilancio separato al 31 dicembre 2015; entrambi redatti in base ai principi contabili internazionali cosi come definiti dallo Iasb, l’International Accounting Standard Board. Deliberata anche la prossima convocazione dell’assemblea dei soci per il 26 aprile 2016.

I numeri presentati al Cda, tutti con il segno positivo, parlano chiaro: i ricavi del 2015, rispetto al 2014, sono cresciuti del 10.3%, come anche il primo margine di contribuzione. Ottimo anche l’indice di redditività Ebitda, ovvero il margine operativo lordo, che cresce del 12.7% rispetto all’anno precedente; cresce del 37.2% anche un altro indicatore come l’Ebit, che misura il risultato operativo di un’azienda prima della deduzione degli oneri finanziari e delle imposte.
Il risultato d’esercizio vola con un + 132.1% nel 2015 sul 2014, mentre il patrimonio netto segna un incremento del 51.4% e il Pfn, ovvero la posizione finanziaria netta, cresce del 35.9%.
«La chiusura dell’esercizio 2015, con risultati significativamente superiori al 2014, sottolinea come la strategia di crescita per linee esterne ed interne attuata in questi anni, sia stata vincente» commenta soddisfatto l’ad .

La quotazione a piazza Affari nel segmento Star dell’azienda varesina si sta rivelando un’operazione quanto mai vincente che proietta Openjobmetis verso un futuro di ulteriore crescita. «I risultati positivi – prosegue Rasizza – frutto anche dell’ottimo lavoro di squadra, spero siano di soddisfazione per tutti gli investitori che hanno creduto nel nostro modello di business, sostenendoci nella Ipo di dicembre».
I ricavi di vendita dell’azienda si attestano a 432,8 milioni di euro rispetto ai 392,3

milioni dell’anno precedente; le crescita è dovuta ad un aumento dei ricavi legati sia all’attività core, ovvero la somministrazione di lavoro temporaneo, sia alla ricerca e selezione del personale, nonché alle attività di formazione, consulenza e outplacement. L’indice Ebitda si attesta a 14,9 milioni di euro contro i 13,2 milioni del 2014, mentre l’Ebit si attesta a 10,4 milioni di euro; l’esercizio 2015 si chiude con un utile pari a 4,5 milioni di euro, rispetto ad un utile di 1,9 milioni dell’esercizio precedente.
Il patrimonio netto di Openjobmetis al 31 dicembre 2015 ammonta a 66,5 milioni di euro; la posizione finanziaria netta, negativa per 43,5 milioni, evidenzia un miglioramento di 24,5 milioni rispetto al 2014, una riduzione ottenuta grazie alla positiva influenza dei flussi di cassa derivanti dall’attività operativa del gruppo, alla ottimizzazione del capitale circolante e all’aumento di capitale in sede di quotazione in Borsa. Nel 2016 il gruppo prevede una solida crescita delle vendite e un aumento della redditività, sviluppando ulteriori attività connesse alla somministrazione del lavoro «anche esplorando potenziali nuove linee di attività legate alla risorse umane, per sostenere la crescita di ricavi e marginalità» conclude Rasizza.