Colpi notturni in tutto il Varesotto Ora rubano anche il pesce fresco

LUINO Furti a raffica tra Germignaga, Angera e Taino: ladri a caccia di contanti hanno svaligiato il bar tabacchino di via Verdi a Germignaga, un ristorante a Brissago Valtravaglia e un paio di abitazioni nella zona del basso Verbano, tra Angera e Taino. I professionisti dello scasso hanno agito nei negozi e nelle abitazioni portando via un magro bottino, poche centinaia di euro in tutto.

Nel giro di poche ore i ladri hanno saccheggiato case e locali della provincia dando seguito alle razzie compiute a Laveno Mombello e a Biandronno nell’ultimo fine settimana. I ladri sono tornati a colpire, assaltando il tabacchino di via Verdi a Germignaga. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto sono entrati nel locale dopo aver forzato la porta di ingresso. A questo punto, senza essere notati da nessuno, si sono avventati sugli scaffali facendo incetta di schede telefoniche e di sigarette. Stando alle prime stime, l’entità del bottino non sarebbe così consistente: si parla di alcune centinaia di euro, anche se la quantificazione del danno deve essere ancora ultimata.

Copione simile al ristorante “La Colombina” di Brissago Valtravaglia: qui bottino più succulento, a base di diversi chili di pesce fresco, insaccati e vini. Sugli episodi stanno indagando i carabinieri della compagnia di Luino.

Nella notte tra domenica e lunedì, invece, i ladri si sono concentrati sugli appartamenti, entrando in azione tra Angera e Taino. I due episodi sembrano collegati. opera delle stesse mani.

La dinamica e il modus operandi sono identici. Ad Angera i ladri sono entrati in un’abitazione di via Mascagni. Approfittando della zona un po’ riparata hanno praticato un foro sugli infissi, entrando senza essere visti da nessuno. A quel punto si sono diretti verso le stanze, asportando un computer e circa 200 euro in contanti. Infine hanno abbandonato la zona periferica di Angera, dirigendosi verso la vicina Taino, dove hanno colpito in via Mira d’Ercole. I topi d’appartamento hanno scassinato l’infisso seguendo sempre la tecnica del forellino: una volta entrati, hanno rovistato nella casa portando via, pure qui, un personal computer e pochi contanti.

Pino Vaccaro

s.affolti

© riproduzione riservata