Scompare nella neve e nel buio Allarme per uno scialpinista

CURIGLIA CON MONTEVIASCO – Sci alpinista scompare sul monte Lema: trovato pochi minuti fa dai vigili del fuoco di Varese. Un intervento rapidissimo ed efficace: l’allarme per la scomparsa dell’appassionato sportivo di 55 anni era scattato intorno alle 18.30 di oggi.

L’uomo era partito in mattinata dall’Alpone con alcuni amici per concedersi una super-discesa post arrampicata sci in spalla. Nel corso della giornata il gruppo, come sempre accade, si era sparpagliato; l’uomo pare sia rimasto leggermente indietro dagli altri nel tardo pomeriggio. La comitiva si è ritrovata a fine sciata al punto di partenza. In quel momento il gruppo si è reso conto che un compagno mancava all’appello e ha dato l’allarme.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Varese hanno mobilitato squadre dal capluogo e da Luino pronte ad allestire un campo base di ricerca nella piazza di Curiglia. Nel frattempo l’elicottero dei pompieri si è alzato in volo da Malpensa. Pilota ed equipaggio hanno mostrato professionalità straordinaria volando in condizioni di luce limite e individuando in 20 minuti il disperso. Lo sci alpinista era lungo il sentiero Alpe Sarona Alpone disorientato ma illeso. Dall’elicoterro è stato verricellato un componente dell’equipaggio che ha raggiunto il disperso, un turista francese, lo ha imbragato e tratto in salvo, salvo poi ridiscendere per recuperargli anche gli sci. In questo momento lo sportivo è in volo per Malpensa sano e salvo dove si ricongiungerà con i compagni di discesa. S. Car.

b.melazzini

© riproduzione riservata