Campionati italiani: under 23 a Taino. «Un premio per noi e per il territorio»

A giugno una grande sfida per la Cycling Sport Promotion: «Un onore organizzare una corsa così prestigiosa»

A Mario Minervino da sempre piacciono le sfide e anche stavolta ha deciso di affrontarne una. La Cycling Sport Promotion, che dirige, ospiterà a fine giugno i campionati italiani di ciclismo per la categoria Under 23. La città interessata dall’evento, nello specifico, è Taino, che già negli ultimi anni era stata una sede prestigiosa per altri eventi della stessa categoria.

Nel 2015 e nel 2016, con partenza a Taino e arrivo ad Angera, si corse la Coppa delle Nazioni U23 (nel 2015 vinse un “certo” Gianni Moscon), l’anno scorso – chiusa la parentesi della Coppa delle Nazioni – si optò per una formula diversa ad aprile, con partenza e arrivo a Taino.

Insieme a Minervino scopriamo qualcosa di più sulla corsa tricolore che animerà Taino a fine giugno: «Questa corsa sostituirà quella di aprile, ma manterremo come quest’anno gli appuntamenti per gli Juniores e gli Allievi: sarà di nuovo la “due giorni di Taino”. Ho sempre voluto organizzare un campionato italiano, avevamo provato a portare in provincia la settimana tricolore senza riuscirci. Quindici giorni fa, parlando con il presidente Di Rocco, è emersa questa possibilità e mi sono fatto avanti per portare in provincia una corsa così prestigiosa. Ho sempre scelto di optare per qualcosa di nuovo e interessante, puntando sulla promozione del territorio e sulla sicurezza. Abbiamo una certa organizzazione alle spalle, la corsa è in buone mani».

Qualche dettaglio tecnico in più sulla corsa: «Sarà a fine giugno, il 23 o il 24. In base alla data, stabiliremo il giorno per Juniores e Allievi. Partenza e arrivo saranno a Taino, sarà presente in ogni passaggio l’immancabile Tainenberg, una salita che penso sia un valore aggiunto: quello che abbiamo sperimentato nel 2017 è stato un bel percorso, valuteremo con il ct Marino Amadori come fare. Organizzare la corsa tricolore è un premio per gli sponsor che ci appoggiano sempre ma anche per le amministrazioni comunali di quei paesi che attraverseremo e che sono sempre state disponibili con noi».

Nota interessante, il classe 1998 di Taino Alessandro Covi, che corre per la Colpack, disputerà il campionato italiano sulle strade di casa: «Un bel regalo che gli facciamo, partecipare a un campionato italiano in casa non capita a tanti. Nel 2017 è stato secondo qui a Taino, la settimana successiva ha colto il primo successo tra gli Under 23, gli abbiamo portato fortuna. È un ragazzo che mi piace, spero faccia bene».