Oggi la Varesina vuol far valere la legge del Comunale

Oggi, alle 14.30 a Venegono, le Fenici affronteranno l’Olginatese

La Varesina ospita l’Olginatese con l’obiettivo di volare ancora più in alto dell’attuale sesto posto in classifica, che già di per sé è una piacevole sorpresa. Gli uomini di Spilli dovranno innanzitutto cercare di mantenere l’imbattibilità casalinga che dura dal lontano 26 ottobre 2014, quando a vincere in via Monte Nero a Venegono Superiore fu il Trezzano, in Eccellenza.

Da quel momento in poi, al Comunale non ha più vinto nessuno. Nemmeno il blasonato Piacenza, che si è arreso per 1-0. Proprio da quel turno infrasettimanale contro gli emiliani è iniziata la riscossa delle fenici, che hanno racimolato sette punti in tre partite e si sono risollevati nell’umore e soprattutto nella classifica. Oggi al Comunale arriva l’Olginatese, che in classifica paga solo due punti alla Varesina e che è reduce da un successo casalingo esaltante contro la Pergolettese, per 3-0. Inutile ripetere che per le fenici però al Comunale si gioca un campionato diverso, avulso dalle logiche e dai rapporti di forza all’interno del girone.

Nelle ultime tre partite, la Varesina è riuscita a blindare anche la difesa, nonostante l’assenza di un pilastro come Miale. Solo due i gol subiti nella trasferta di Monza, e due clean sheet contro Piacenza e Ciliverghe Mazzano. A rafforzare le certezze di Spilli, c’è un attacco che funziona ed un tridente che si sta pian piano consolidando. Proprio per questo motivo, Spilli parrebbe intenzionato a riconfermare il modulo vincente di domenica, quindi il 4-3-3.

Davanti confermato il tridente Moretti-Rampinini-Caldirola, sono tutti e tre in gran forma e, soprattutto, sono tre giocatori complementari. Sicuramente non sarà della partita Stefano Baldan, che continua a sentire dolore al piede e per cui sono stati predisposti nuovi esami per valutare l’entità del problema, nonostante siano già state esclude fratture. Si aggregherà alla squadra invece Claudio Miale, che si è allenato con la squadra negli ultimi due giorni e seppur non in condizioni perfette, andrà in panchina. Così come Baldan, invece, è out anche il terzino sinistro classe 1996 Davide Groppo, che ha subito una distorsione alla caviglia. Un’altra vittoria casalinga consentirebbe alla Varesina di iniziare al meglio un mese davvero intenso, con sei partite in trenta giorni. Appuntamento al Comunale oggi alle 14.30. Questa la probabile formazione delle fenici: (4-3-3) Provenzano; Barni, Allodi, Albizzati, Manuzzato; Lodi, Di Caro, Caon; Rampinini, Moretti, Caldirola. Dopo quest’appuntamento casalingo, sabato la Varesina affronterà la Grumellese, prima del turno infrasettimanale di mercoledì 11 contro la Bustese Roncalli.