Tutto pronto per il campionato regionale MTB-XCO a Cuasso al Monte

Domenica 16 luglio, si terrà il campionato regionale in cui si sfideranno i bikers locali con gli atleti più forti di tutta la Lombardia

Dopo ben 15 anni di assenza, L’A.S.D. Valceresio Bike in collaborazione con il Comitato Regionale e il Comitato Provinciale FCI, riporta in provincia di Varese il Campionato Regionale XCO (Cross Country Olimpico), un evento che vedrà sfidarsi i bikers locali con i più forti atleti di tutta la regione, su un percorso che ha ricevuto i complimenti dei tecnici federali per le caratteristiche tecniche e per il grande impegno profuso dagli organizzatori nella messa in sicurezza dell’area

e del circuito stesso. Da diversi anni i ragazzi del Valceresio Bike si dedicano alla promozione della MTB (Mountain/Trials Bike) sul nostro territorio, sia attraverso eventi con finalità agonistiche, come la Gran Fondo MTB Tre Valli Varesine (in collaborazione con la Società Binda) e il Campionato Provinciale XCO 2016, sia con l’organizzazione di eventi di formazione in collaborazione con la FCI, come il corso per direttori sportivi di 1° livello tenuto da maestri di MTB, sia con la pulizia e la riscoperta di sentieri abbandonati in cui organizzare escursioni in MTB all’insegna del divertimento nella tecnica di guida e della condivisione delle meraviglie naturali. In quest’ottica si pone il Campionato Regionale XCO del 16 luglio: una manifestazione apparentemente solo agonistica che ha, invece, lo scopo di promuovere il nostro territorio in ambito regionale (con i suoi caratteristici ed numerosi sentieri) e far riscoprire il piacere delle “pedalate nel verde” nelle zone boschive che offre la provincia.

L’evento, che rientra anche nello storico circuito “Gran Prix Valli Varesine MTB”, si svolgerà nel corso dell’intera giornata con apertura delle prime iscrizioni alle 7 e chiuderà con le premiazioni dell’ultima prova alle 17:30. Il circuito della competizione si sviluppa interamente nei boschi di Cuasso al Monte, si caratterizza per varietà e tecnica offrendo al biker tutto ciò che cerca in MTB, dal single trek alle gincane, dalle paraboliche ai salti; tutto in assoluta sicurezza, al punto che, nei passaggi più tecnici e impegnativi, offre la scelta di un percorso alternativo, ovverosia un passaggio alternativo “più semplice” ma senza penalizzazione sulla prestazione. Il circuito di gara misura circa 6 km per un dislivello di circa 190 metri, con il numero di giri che varia in base alla categoria.

Sono 4 le manche previste: la prima partenza vedrà al via le donne con gli uomini Master 5-6-7 alle ore 9, la seconda prova invece è fissata alle 10.45, in cui si daranno battaglia i Master 1-2-3-4, mentre alle 13:30 saranno i più giovani, Esordienti ed Allievi, a partire per la terza prova; saranno infine le categorie “più veloci” degli Open Uomini con Junior ed Elite Sport a chiudere la manifestazione con la partenza della quarta ed ultima prova alle 15:30. La logistica predisposta dall’A.S.D. Valceresio Bike è stata studiata per garantire massima ospitalità ad atleti, accompagnatori e pubblico. Il cuore della manifestazione sarà l’area Feste-Pic Nic di via Zotte San Salvatore a Cuasso al Monte, dove oltre alle consuete operazioni pre e dopo gara verrà allestito un ricco stand gastronomico gestito dalla U.S. Acli Cavagnano e gli spettatori potranno godersi lunghi e ripetuti passaggi degli atleti grazie ad un divertente e spettacolare “mini circuito nel circuito” studiato specificatamente per intrattenere i presenti e far divertire i concorrenti.

Attesi oltre 300 bikers provenienti da tutta la Lombardia e da altre regioni, in particolare dal Piemonte, molti dei quali saranno biker di assoluto livello, ma anche bikers di livello amatoriale che affronteranno la gara per divertirsi in amicizia e senza particolari velleità su un percorso spettacolare.

Info sul sito: http://www.valceresiobike.it/