Un “Eco-baleno” per tutti i bambini

Venerdì 9 giugno Open Day del campo estivo al Minigolf, in occasione della Giornata nazionale dello sport

Finita la scuola si sperimenta il campo in centro città: per tutta la mattina di venerdì 9 Giugno al Minigolf dietro ai Giardini Estensi lo staff del nuovo campo estivo del centro città “Eco-baleno”, accoglierà bambini e bambine con giochi e attività. Un modo per festeggiare insieme la Giornata nazionale dello sport e iniziare a conoscere e a sperimentare le attività proposte dal campo estivo per tutta l’estate, fino alla prima settimana di settembre.

L’appuntamento è alle 8.30 al Minigolf di via Sant’Antonio, che dopo la buona riuscita della prima edizione sperimentale del campo estivo, lo scorso anno, per l’estate 2017 propone un campo estivo lungo tre mesi. E venerdì mattina, fino a mezzogiorno e mezza, i bambini dai 4 ai 14 anni cui è rivolto il camp, assieme alle loro famiglie, avranno modo di sperimentare una «giornata tipo», tra attività sportive, ludiche e laboratori creativi proposti da Eco-Baleno.

«Sarà l’occasione per avere tutte le informazioni utili circa l’iscrizione, per familiarizzare con la location, per conoscere di persona lo staff che accompagnerà i bambini per la loro esperienza formativa e ludica», scrivono gli organizzatori della cooperativa EnergicaMente. Di più: durante la mattinata sarà promosso un piccolo concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti e che mette in palio la possibilità di vincere una settimana gratuita presso uno Sport Camp Eco-Baleno a scelta. (oltre a questo del Minigolf di Varese, anche Idea Verde a Olgiate Olona, Collegio Rotondi a Gorla Minore e Istituto Maria Ausiliatrice a Castellanza, tutti Sport-Camp di EticaMente.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione a [email protected] oppure allo 0331 – 1710846, riferimenti anche per iscrizioni e informazioni di ogni tipo.

Dopo la sperimentazione del campo estivo del luglio scorso, la Proloco di Varese che gestisce il Minigolf quest’anno propone un campo estivo più strutturato ed esteso, lungo tutta l’estate per rispondere alle esigenze delle famiglie dove spesso lavorano entrambi i genitori.

«La proposta, pensata per coniugare la tradizione sportiva varesina con le bellezze naturali del suo territorio, punta a far divertire i bambini integrando energia e condivisione», spiegano i promotori. Una «vacanza in città», da vivere nel cuore verde della Città Giardino con ampi spazi all’aperto e l’accesso a strutture sportive circostanti (come la piscina comunale, direttamente coinvolta nell’organizzazione), per trascorrere intere giornate insieme tra giochi, attività ludico-creative, discipline sportive e laboratori teatrali. Non solo Minigolf quindi, anche i giardini Estensi, la piscina Comunale, altri parchi pubblici cittadini, palestre e aule didattiche: «un campo itinerante, per sfruttare al meglio le ricchezze ambientali circostanti il Minigolf, con spostamenti a piedi per un progetto educativo che mira all’autonomia e alla sostenibilità». Per tutta l’estate, dalla fine della scuola fino alla seconda settimana di settembre, dalle 7.30 alle 18 e oltre.