Un grande weekend tra cinema e spettacoli

Un fine settimana denso di eventi di tutti i tipi, sia nel capoluogo che nel resto della provincia

Sarà pieno di colori, sapori e cose da fare il primo weekend d’autunno in provincia di Varese tra gare di caricature, concerti, film, teatro e passeggiate a contatto con la natura.

Torna a Varese fino al 24 settembre “Bambini con Gusto”, per tre giorni di festival di cucina e alimentazione per bambini. L’itinerario comprende ristoranti, locali e pasticcerie della città aperti ai più piccoli per esplorare le cucine e mettere le mani in pasta per imparare a mangiare bene divertendosi.

“Corto Weekend” invaderà il Sacro Monte, da venerdì a domenica con un ricco cartellone di proiezioni e incontri gratuiti. Il primo “ciak” sarà il 22 alle 19 al Borducan, dove si potranno depositare le iscrizioni per ideare, girare e montare in due soli giorni e solo al Sacro Monte, i cortometraggi che dovranno contenere un elemento comune e segreto fino al momento del via. Sabato al Santuario ci saranno le proiezioni di cortometraggi d’autore a tema sociale mentre le premiazioni dei vincitori scelti da una giuria di professionisti del settore e le proiezioni saranno, alle 21, di domenica al Camponovo, che dalle 19.30 avvierà i festeggiamenti finali con “l’apericorto”.

Per l’Alcol Prevention Yeah, durante tutta la serata, nell’area della movida varesina, sarà possibile compiere test alcolemici e saranno presenti anche 2 postazioni gestite da peer-educator formati dagli operatori di Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione e una postazione gestita dai ragazzi della Croce Rossa Italiana “TASSO” Team per la riduzione dei rischi su alcol, sesso e sostanze stupefacenti. Le Officine Culturali poi porteranno in piazza Repubblica a Varese la Silent disco, la grande festa silenziosa che permette di ballare ascoltando la musica con cuffie luminose. Dalle 21.30, saranno 3 i dj alla consolle e diversissimi i generi dalla commerciale al trap, dall’electro alternative al rock.

Al Circolo Gagarin di via Galvani 2bis, a Busto Arsizio il venerdì alle 21, sarà dedicato al recital brechtiano tra teatro e canzone “L’allieva, il Maestro e il sognatore”, con i Teatri della Psychè. Il sabato sarà, invece, dedicato all’insegna della musica con i live, dalle 22, del duo pop-folk Lylo e del cantastorie Riccardo Crespi.

Il Festival “Il Lago Cromatico” si conclude con il JOBI Ensemble al Teatro Franciscum di Mombello, alle 21 di oggi. Domani, 23 Settembre, la splendida Chiesa di Santo Stefano a Taino ospiterà l’Orchestra da Camera “Pizzetti”, diretta dal M° Enrico Pagano, in opere di Mozart ed Haydn.

Il Cinema Teatro Nuovo di Varese, gestito da Filmstudio 90 in viale dei Mille 39 a Varese, sono in programmazione “Appuntamento al parco” di Joel Hopkins, film in prima visione con Diane Keaton e Brendan Gleeson, per tutto il fine settimana, e, solo venerdì 22, alle 18 “Il colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini.

Al Multisala Impero Varese di vi Bernascone, 13 saranno proiettati tra gli altri: “Cars 3” anche in 3D, “Kingsman”, “Il Cerchio d’oro”, “L’ inganno”, “Barry Seal una storia americana”, “Valerian e la città dei mille pianeti” anche in 3D, “Dunkirk”, “Noi siamo tutto” e “Baby Driver”.

“Superpigiamini” arrivano a Le Corti. Nel centro commerciale di piazza Repubblica a Varese i bambini potranno incontrare i Pj Masks, i personaggi della serie animata anglo – francese, in onda su Disney Junior e Rai Yoyo. Con Gattoboy, Gufetta e Geco l’appuntamento sarà sia al mattino che al pomeriggio: alle 11, 12, 15, 16, 17, 18 e 19.

Sfida tra artisti, vignettisti, caricaturisti, illustratori e grafici per la Gara di Caricature ai Giardini Estensi di Varese. Gavino Sanna sarà il giudice d’eccezione del contest che è aperto a tutti, ed è possibile iscriversi versando una piccola quota.

Alex Farolfi, di Radio Deejay, sarà protagonista del Closing Party al Village Disco di via al Giarrett, 1. Ci saranno anche Andreino alla consolle e Alex Lee alla voce.

Per la gita in sella con “Tutti in bici per i Comuni” il ritrovo sarà alle 14 in piazza delle Tessitrici a Malnate per partire alle 15. Alle 16.30, dopo l’arrivo al parco Fara Forni di Vedano Olona, ci saranno la merenda condivisa e tante attività per tutta la famiglia. Il rientro è previsto per le 17.30. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Alle 16 il Trio Mozart – Amadeus “I grandi classici” diretto dal Maestro Marco Raimondi sarà in concerto nel Battistero di Besnate, per la Stagione Itinerari Musicali 2016 – 2017.

Karakorum Teatro sbarca all’isolino Virginia con “Storie di una Città Sommersa”, spettacolo di teatro itinerante ambientato in una futuribile città sommersa.

Durante questa avventura gli spettatori si muoveranno attraverso un percorso che si dipana fra le bellezze paesaggistiche dell’isola alla scoperta di valori che sono da sempre argomento delle fiabe.

La Navigazione del Lago di Varese permetterà il trasbordo compreso nel prezzo

dal molo di Biandronno con partenza alle 17.15.

La prenotazione è obbligatoria su www.karakorumteatro.it.

“Profumi e sapori d’autunno” conquisteranno Biumo Inferiore.

Il rione varesino sarà attraversato dalla manifestazione organizzata dall’Associazione di promozione sociale Green Event di Varese via Garibaldi, via Cairoli, piazza XXVI Maggio e Parco Perelli. Dalle 9 saranno allestite bancarelle e gonfiabili per passare una giornata in famiglia tra divertimento e del gusto.

Con “Autumn in colours” i bambini diventeranno piccoli artisti nel bene Fai di Villa e Collezione Panza in piazza Litta, 1 a Biumo Superiore a Varese. L’appuntamento con le attività culturali BIM BUM BART “Sentirsi un capolavoro..” saranno dalle 15 alle 17, quando, dopo la visita alla mostra di Robert Wilson, i bambini dai 4 ai 12 anni realizzeranno il loro autoritratto fotografico ispirato ai capolavori del passato.

Mulino Trotto e le cave di Molera del Plis del Lanza sono l’obiettivo delle uscite di Officinambiente. Dopo il ritrovo il via Mulino del Trotto, 2 a Cagno, sarà visitabile un angolo di mondo ancora preservato quasi intatto, per poi scoprire le maestose cave di Molera lungo il fiume Lanza.