Quei poveri binari affogati nei rifiuti

“Segnalaci Varese” è l’iniziativa di caccia al degrado e ai disagi che consente al lettore di collegarsi all’indirizzo email www.segnalacivarese.it e indicare l’obbrobrio in cui è incappato, fissando il punto sulle cartine delle città

Ne ha per tutti il Segnalaci Varese di oggi, anche perché prende spunto da un gruppo Facebook che nel nome contiene una sorta di manifesto: “Varese fa schifo”.
Varese avrebbe tutte le carte in regola per non farlo; il problema è che le cose che non vanno sono tante: con il nostro servizio – da usufruire sul sito www.segnalacivarese.it, cui girare le segnalazioni – e facendoci megafono di chi combatte la nostra stessa battaglia, proviamo a dare una mano per porvi rimedio.

Si inizia da un post pubblicato proprio durante la giornata di ieri. Più che le parole usate «Entrando a Varese con il treno… Che scenario incantevole!», è la foto allegata a rendere l’idea del motivo di una lamentela che – effettivamente – merita di finire sotto l’egida di “Varese fa schifo”.
L’immagine, infatti, ritrae dall’alto la situazione tuttora vigente sotto il ponte ferroviario che collega via Mangenta a via Nino Bixio, ultimo tratto di ferrata prima dell’arrivo

alla stazione cittadina. Quello che dovrebbe essere esclusivamente prato o al massimo sterpaglia, è punteggiato dal bianco delle cartacce e dei rifiuti in generale, sembianza di un degrado da tempo permanente e pessimo biglietto da visita di una delle entrate cittadine.
Come è nello spirito di questa rubrica, abbiamo cercato di capirci di più. Ricevendo in cambio un’inaspettata buona notizia: il punto in oggetto verrà a breve ripulito.
Se così sarà, si dovranno in primis ringraziare le Guardie ecologiche del Comune di Varese, le quali – in coordinamento con l’assessorato guidato da – hanno fatto pressione su Trenord, competente alla pulizia di tutte le pertinenze dei binari.
Così spiega il coordinatore : «Lunedì – a seguito di diverse segnalazioni – siamo stati sul posto per una ricognizione, dopo la quale ci siamo messi in contatto con l’ufficio manutenzione: ci hanno assicurato di aver già mandato gli addetti a fare le foto all’area, preludio a un intervento concreto». Sperare, dunque, è lecito.
Può mancare l’asfalto? No, andiamo a Masnago. Sempre sullo stesso gruppo Facebook, si segnala un pericoloso tombino presente in via Proserpio, infossato da anni e pericoloso per ruote di tutti i tipi. Una prova? Il famigerato tombino era tale anche nel 2008, epoca dei mondiali di ciclismo varesini.

Via Proserpio fu uno dei passaggi del circuito cittadino e su quell’ostacolo scivolarono parecchi ciclisti. Non sarebbe il caso – ci si chiede – di metterlo in regola? Poco lontano c’è via Oldofredi, dove la realtà supera la fantasia.
Al di là delle condizioni dell’asfalto – che lascia piuttosto a desiderare – lì ci sono i classici “panettoni gialli” ad occupare una posizione parecchio inusuale: si trovano, infatti, in mezzo ad alcuni spazi adibiti a parcheggio, rendendo completamente inutile la funzione per i quali questi ultimi sono stati creati.n

“Segnalaci Varese” è l’iniziativa di caccia al degrado e ai disagi che consente al lettore
di collegarsi all’indirizzo email www.segnalacivarese.it e indicare l’obbrobrio in cui
è incappato, fissando il punto sulle cartine delle città. Alcune segnalazioni verranno pubblicate
mercoledì e sabato. Puntate speciali saranno programmate anche durante la settimana