A Varese i nuovi OstiNati parlano in siculo-inglese

Giovedì una serata a base di champagne per festeggiare la nuova gestione dell’enoteca di via Donizetti

Tutto pronto per ricominciare con stile in centro Varese. Giovedì alldi via Donizetti ci saranno i festeggiamenti per celebrare la nuova gestione di questo locale.

In pieno centro città, la vineria si trova all’interno del contesto di edifici storici che sempre più stanno diventando un vero e proprio polo enogastronomico caratterizzato dalla diversità dei locali del rione. L’enoteca OstiNati si colloca esattamente in questo contesto, nell’edificio che un tempo era dell’ospedale.

Valentina Castiglioni e Marco Timperanza

Valentina Castiglioni e Marco Timperanza

Il locale è stato preso recentemente in gestione da due giovani e frizzanti trentenni e che hanno deciso di dare un nuovo look all’enoteca, creando un ambiente raffinato ma al tempo stesso accogliente, dallo stile elegante e ricercato. Bottiglie a vista, luci soffuse e colori caldi fanno di questo locale un luogo dove sembra che il tempo possa fermarsi per permettere alle persone di concedersi un momento di tranquillità dalla frenesia esterna.

Marco Timperanza è nato in quel luogo d’incanto a due passi dei Mondi Iblei che è Ragusa – l’isola nell’isola come viene chiamata per la sua diversità con il resto della Sicilia- e con sè porta il calore della sua terra natale. Completamente diversa è invece la storia di Valentina Castiglioni, che seppur sia nata a Varese, vanta origini londinesi e ha vissuto per anni a Portsmouth, nella costa meridionale dell’Inghilterra. Tornata in Italia, Valentina, ha fatto della “lingua della regina” la sua professione, poiché ha deciso di aprire Scuola Piccola England, la prima scuola dell’infanzia bilingue in città.

I due proprietari hanno rilevato l’enoteca OstiNati per rilanciarla e offrire un locale diverso dal tradizionale. Fiore all’occhiello di questa nuova gestione – oltre al completo restyling delle pareti e dell’arredamento – è la scelta di vini e prodotti che Marco e Valentina hanno scelto di offrire al pubblico. Un pubblico sicuramente ricercato e amante della qualità in quanto i due proprietari hanno deciso di mettere in vendita etichette uniche e reperibili solo in quest’enoteca.

«Volevamo proporre al pubblico un’esperienza completamente differente -commenta Valentina Castiglioni -, creando un ambiente confortevole, un luogo dove le persone possano anche parlare in tranquillità mentre assaporano un ottimo calice. Ma non abbiamo solo vino. Tutti i curiosi e appassionati potranno trovare anche un’accurata selezione di whisky e birre che ci vengono fornite in esclusiva da un produttore varesino».

Sebbene il locale sia già aperto da qualche giorno, i due proprietari hanno deciso di fare l’inaugurazione dell’enoteca giovedì 24 novembre, organizzando una serata a base di champagne. A partire dalle 18 e fino alle 1 del giorno dopo, con un quantitativo iniziale di 30 euro sarà possibile degustare tutti i calici di bollicine che vorrete. La serata sarà accompagnata dalla note dei Broken Strings,il noto gruppo musicale che riarrangia in chiave rock acustico i brani più belli della storia della musica.