C’è una Spa anche per Fido. Varese regina di bellezza

Centro - Sabato l’inaugurazione del centro benessere di Vanity Pets. Un nuovo modo di coccolare i nostri amici

– Apre in città la prima Spa per gli amici a quattro zampe. Il centro benessere si trova al civico 6 di via Dandolo, all’interno del negozio Vanity Pets. L’inaugurazione ufficiale è programmata sabato, ma già da qualche giorno sono molti i cani che stanno già beneficiando del servizio fornito da , la titolare. Elena ha frequentato un corso organizzato da Special One, una delle aziende leader nel settore della toelettatura, conseguendo il diploma di toelettatrice professionista.

Il negozio, la scorsa settimana, è rimasto chiuso qualche giorno per alcuni interventi di restyling. Ora, ha riaperto con una nuova veste. Nella stanza dedicata ai trattamenti e alla toelettatura, dal design moderno, sono state scelte delle tonalità chiare per ricreare un ambiente rilassante per i clienti a quattro zampe. Quello realizzato all’interno delle mura di Vanity Pets è un modo di concepire la toelettatura come un momento di vero benessere. Elena vuole essere l’amica da tornare a trovare con serenità, per abbandonare le consuete ansie che spesso prevedono il momento del bagno se l’animale non è stato abituato sin da piccolo a essere lavato e curato. Per questo motivo si riceve solo su appuntamento, dedicandosi agli ospiti con attenzione e amore esclusivi, in un ambiente sereno e tranquillo.
«Sono diversi i servizi che offro all’interno della Spa – spiega Elena – dal semplice lavaggio del pelo del cane, all’asciugatura, al taglio (tagli delle ultime tendenze, commerciali, asian stile, tagli a forbice), alle acconciature, sino a trattamenti per dermatiti o patologie particolari». Mantenere pulito o in ordine il pelo del cane non è uno sfizio del padrone. «È una questione di igiene. I cani camminano in città e il loro pelo si impregna di metalli pesanti che poi, leccandosi o semplicemente con il passare del tempo, vengono assorbiti dando origine a dermatiti e problemi cutanei di vario genere. Come noi umani ci laviamo e ci cambiamo i pantaloni, anche i cani vanno lavati per preservare lo stato di salute del pelo e della pelle. Ma anche per mantenere un buon livello di igiene personale e domestica».
Soprattutto se si tratta di cani a pelo lungo. «I cani a pelo lungo, soprattutto alcune particolari razze il cui pelo tende a riempirsi di nodi, vanno lavati, spazzolati e trattati con regolarità». E questo Elena lo sa bene, non solo perché è una toelettatrice professionista, ma anche perché la sua Yu Yu è un barbone gigante. È stata proprio l’esperienza con Yu Yu a spingere Elena a frequentare il corso per toelettatrice e ad ampliare la propria attività realizzando una Spa.
«Yu Yu arrivava dal canile – racconta – Quando l’ho portata a casa il pelo versava in condizioni pietose. Piano, piano sono riuscita a ripulirla e ora il suo pelo è fantastico. È importante che la gente inizi a capire che ha delle responsabilità se decide di comprare un cane, soprattutto se a pelo lungo. Inoltre, il bagno e la toelettatura se si abitua gli animali sin da piccoli non sono un momento traumatico o stressante». Anzi, possono diventare un momento rilassante, giocoso e piacevole.
«Utilizzo prodotti Special One che sono prodotti professionali per grooming, cura del pelo e mantenimento del pelo».