Dai legumi una pasta unica al mondo

L’avventura di un’azienda che ha scommesso su ricerca, salute e innovazione in campo alimentare

Una pasta che non è pasta, ma frutto di ricerca e innovazione. Aperta da poco più di un anno, l’azienda di Albizzate si è specializzata in un prodotto unico sul mercato internazionale per le caratteristiche con cui è realizzato: una pasta, di vari formati, fatta interamente di farina di legumi, lavorati in modo artigianale a basse temperature.
La filosofia di ITineri è semplice: “Il cibo può, e deve, essere migliorato”. «In modo creativo, ma assolutamente naturale», sottolinea , 32 anni di Besnate, che insieme al marito , varesino di 34 anni, ha dato vita a.

Entrambi abbiamo studiato alla scuola alberghiera De Filippi di Varese e abbiamo sempre avuto amore per il campo alimentare. Mio marito ha lavorato nella ristorazione in diversi alberghi all’estero, io invece mi sono laureata in Scienze e tecnologie alimentari, con una specializzazione in Nutrizione. Successivamente ho fatto un Master in Canada e lì mi sono accorta di come fossero più avanti nell’uso dei legumi, con tutti gli effetti e i vantaggi delle proteine vegetali. Quando sono rientrata in Italia sono rimasta incinta e anche la mia alimentazione in gravidanza mi ha portata ad approfondire questi alimenti. Siamo riusciti a trovare la modalità di lavorazione che utilizziamo e nel novembre 2015 abbiamo aperto l’attività.

I legumi sono prima cotti interi a vapore, poi essiccati e macinati. Il nostro processo artigianale si basa su cottura ed essicazione a basse temperature, per preservare le proprietà nutritive dei legumi. La nostra pasta è senza glutine, ricca di proteine vegetali e fibre e contiene pochi carboidrati. In questo modo i legumi sono più facili da mangiare, più veloci da preparare e più sfiziosi anche per i bambini. Legù è insieme un primo e un secondo.

Abbiamo fatto numerose prove, sperimentando diverse combinazioni fino a trovare il giusto mix nelle proporzioni per pastificare bene. Abbiamo creato con il mulino che ci macina i legumi una ricetta segreta, che intendiamo brevettare insieme al processo di lavorazione artigianale che ci rende unici al mondo. Altrove in commercio si possono trovare al massimo paste monolegume di produzione industriale. Noi utilizziamo un mix di tre diversi legumi (ceci, piselli e fagioli) e ora stiamo creando una nuova ricetta, con anche l’aggiunta delle lenticchie gialle, che sarà mutuabile per i celiaci.

Abbiamo cominciato ad avere rapporti commerciali con l’Olanda e pure e a New York, Dubai e alle Maldive, grazie anche a uno chef varesino che sta portando il nostro prodotto in giro per il mondo.

Una serie di coincidenze ci ha portato a questo e ci siamo lasciati spingere dall’entusiasmo. Devo ringraziare i miei genitori, che hanno fatto da garanti con le banche per permetterci di ottenere i finanziamenti. Purtroppo non abbiamo potuto usufruire di alcun bando di finanziamento.