Il paese dei balocchi. Sicuri

La giunta Astuti vara la risistemazione di tutti i parchi gioco della città. Tra manutenzioni e sostituzioni

Parchi gioco nel mirino dell’amministrazione comunale di Malnate: nelle ultime ore, infatti, il Comune ha programmato una serie di interventi di manutenzione e messa in sicurezza di tutti i giochi nei parchi della città.

Nella settimana dal 27 al 30 dicembre 2016 la ditta incaricata dall’amministrazione comunale delle opere di manutenzione sui giochi esistenti ha effettuato per le strutture presenti nei parchi pubblici di Malnate ed all’interno del giardino dell’asilo nido comunale, interventi di controllo e messa in sicurezza di tutti i giochi esistenti, eliminando le criticità presenti. «Dove non è stato possibile effettuare un intervento definitivo di manutenzione – ha fatto sapere il Comune di Malnate – si è

optato per una sostituzione competa del gioco».
Un intervento ad ampio raggio che il sindaco e il vicesindaco, oltre che assessore ai lavori pubblici hanno commentato con soddisfazione: «Si tratta – hanno spiegato gli esponenti della giunta – di un piano di manutenzione e messa in sicurezza a cui tenevamo particolarmente. Infatti crediamo molto nel diritto dei bambini allo svago e al tempo libero e il gioco è sicuramente parte di questo progetto. Ciò è decisivo che avvenga in sicurezza per tutti e quest’operazione ha proprio questa finalità. Un ringraziamento all’ufficio tecnico per aver seguito la pratica dando la giusta priorità che noi stessi avevamo richiesto».

Nello specifico sono stati diversi gli interventi che hanno interessato i parchi cittadini. Per quanto riguarda il parco di piazza Vittorio Veneto è stato effettuato il controllo di tutte le strutture dell’area. Per quel che riguarda Villa Braghenti si è proceduto nello stesso modo, monitorando tutte le strutture. Al Parco Bellavista, invece, è stata compiuta la fornitura e la posa di un’altalena a 2 posti e di un gioco a molla bifacciale. Al parco di via Doria nella frazione di San Salvatore sono state controllate tutte le strutture con la sostituzione di un bilico in legno e di un’altalena a 2 posti. Al Parco Primo Maggio di via Savoia è stata compiuta la verifica di tutte le strutture, con tanto di sostituzione dello scivolo con un’altalena a 2 posti e la sostituzione di un bilico a due posti in legno. A Gurone al parco via Firenze sono state verificate le strutture, ma è stata compiuta anche la rimozione di bilico a 2 posti, come al parco di via Cuneo.
I lavori più consistenti sono stati effettuati al parco Albostar di via don Bosetti con la sistemazione delle panchine in legno esistenti, del castello combinato e del set pic-nic oltre al controllo di tutte le strutture. Inoltre si è posato un nuovo gioco a molla a sagoma bifacciale e una nuova altalena a due posti in sostituzione di una già esistente. Infine sui giochi all’asilo nido via Caprera è stata ultimata la sistemazione del castello con scivolo e il controllo delle strutture.