Sp 30 a Cunardo chiusa per 7 mesi

Il 20 giugno partiranno i lavori di ampliamento della carreggiata per la provinciale

– Inizieranno lunedì 20 giugno i lavori di ampliamento della carreggiata della strada provinciale 30, nel comune di Cunardo. Si tratta di un intervento necessario dal momento che le attuali dimensioni della strada non consentono il passaggio contemporaneo dei mezzi pesanti. Provincia di Varese ha deciso di intervenire per mettere in definitiva sicurezza lo scorrimento del traffico, poiché il tratto di provinciale interessato dai lavori, anche nel recente passato si sono verificati una serie di incidenti anche gravi.

Oltre ai lavori di ampliamento verrà realizzato un percorso pedonale che migliorerà l’accessibilità dei visitatori all’Orrido di Cunardo. Le tempistiche previste per i lavori sono di circa 7 mesi, durante i quali la strada sarà chiusa al traffico. I tecnici della Provincia di Varese hanno già predisposto tutta la segnaletica del percorso alternativo, che verrà deviato lungo la sp 43. Il costo dell’intervento, finanziato totalmente dalla Provincia, è di 835 mila euro.

«Stiamo parlando di un intervento atteso da moltissimi anni – ha dichiarato il Consigliere provinciale alla Viabilità Marco Magrini – e che ora, con un grande sacrificio economico, riusciamo a realizzare. Vorrei anche sottolineare il metodo condiviso con le amministrazione locali. Tutto il lavoro di progettazione, eseguito dal comune di Cunardo, è stato condiviso anche con il sindaco di Ferrera. Non solo, ma con i primi cittadini di Cunardo e Ferrera e con il Trasporto pubblico locale abbiamo anche creato un tavolo tecnico dove sono state valutate tutte le criticità e le soluzioni per continuare a garantire i servizi e ridurre al minimo possibile i disagi ai cittadini durante i mesi di lavori. Lavori stimati come tempistica in 7 mesi, anche se auspichiamo che il cantiere possa chiudere con qualche settimana di anticipo».