Luino si muove per le vaccinazioni. Sono obbligatorie per l’iscrizione

Servirà un’autocertificazione entro il 10 settembre per i nidi o le scuole per l’infanzia

– Anche il Comune di Luino sta inviando alle famiglie dei piccoli frequentanti asilo e scuole materne un’informativa per gli obblighi vaccinali.

L’assessore ai Servizi alla Persona , infatti, fa sapere ai genitori dei bambini che frequenteranno nidi o scuole per l’infanzia (di età compresa fra 0 e 6 anni) che il Ministero della Salute (sul sito www.salute.gov.it) ha fornito le prime indicazioni operative in materia di prevenzione di malattie infettive e relative vaccinazioni. Anche l’ATS dell’Insubria con una nota del 22 agosto ha confermato obblighi e scadenze evidenziando l’obbligo di vaccinazione come requisito di ammissione.

«Il fatto deve essere certificato, a pena di decadenza dell’iscrizione, entro il 10 settembre con autocertificazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie. Entro il 10 marzo 2018 (qualora non sia già stato fatto entro settembre) dovrà essere presentata copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio dell’ASST oppure il certificato vaccinale, oppure ancora sarebbe valida anche l’attestazione rilasciata dall’ASST dove sia indicato che il soggetto è in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per la propria età».

Sono molti i bambini luinesi chiamati all’appello affinchè le famiglie non si trovino impreparate all’apertura dell’anno scolastico 2017/2018 in merito alla nuova normativa sulle vaccinazioni. «Vaccinare i propri figli è un gesto di solidarietà e di difesa dei più deboli, cioè di quei bimbi ammalati che per vari motivi non possono essere vaccinati – commenta l’assessore Caterina Franzetti – Nell’intento di rendere un servizio utile alla cittadinanza, in particolare per quelle famiglie i cui figli frequentano gli asili nido e le scuole materne, stiamo divulgando le informazioni. La modulistica è scaricabile sul sito del Comune di Luino».