New York, 18 gen. (TMNews) – Gabrielle Giffords potrebbe lasciare nelle prossime settimane – o anche nei prossimi giorni – l’ospedale di Tucson, dove è stata ricoverata dopo la sparatoria di nove giorni fa in cui è stata ferita gravemente alla testa. L’equipe medica è estremamente ottimista e ha fatto sapere al Wall Street Journal che la famiglia della deputata sta cercando dei centri di riabilitazione dove trasferirla per continuare la terapia di recupero. “La famiglia sta valutando tutte le possibilità e tutte le risorse. Ha l’intero paese a disposizione”, ha detto Michael Lemone Jr, il neochirurgo che ha operato la Giffords
L’8 gennaio, attorno alle 11 di mattina, la Giffords stava tenendo un comizio davanti a un supermercato di Tucson quando un giovane di 22 anni ha aperto il fuoco sui presenti, uccidendo 6 persone e ferendone 13, tra cui la deputata democratica colpita da un proiettile alla testa. La donna è sopravvissuta miracolosamente e le sue condizioni continuano a migliorare.
I medici dicono che la deputata è cosciente e che sta rispondendo a segnali sempre più complessi. Riesce a riconoscere i movimenti attraverso l’occhio sinistro, che non è stato danneggiato dal proiettile. Avrebbe anche accennato un sorriso mentre suo marito, l’astronauta Mark Kelly, le parlava. “Crediamo che la vista ci sia ancora. Il nervo ottico sembra in buone condizioni”, ha dichiarato uno dei medici. “Ora dobbiamo aspettare finché non sarà lei stessa a dirci di più”.
Intanto il killer, Jared Laughner, è rinchiuso in una prigione di massima sicurezza vicino a Phoenix, in Arizona, dove gli agenti lo sorvegliano 24 ore su 24.
A24
© riproduzione riservata











