Strauss-Kahn/ Per appartamento e sicurezza 200.000 usd al mese

New York, 24 mag. (TMNews) – Circondato da guardie armate e sorvegliato da decine di telecamere, Dominique Strauss-Kahn rimane agli arresti domiciliari in un appartamento di New York. Si stima che il costo per garantire l’osservanza di tutte le condizioni della sua libertà vigilata, sfiorano i 200.000 dollari mensili. La somma, che sarà pagata per intero dall’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, serve a coprire i costi della sorveglianza armata, dell’installazione delle telecamere e del braccialetto elettronico posto sulla caviglia del francese. Per fare un paragone, ospitare un detenuto nella prigione di Rikers Island costa 6.500 dollari al mese.

In attesa di trovare una residenza permanente, l’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale rimane dunque nell’appartamento di downtown Manhattan abitualmente usato dalla società Stroz Friedberg, che fornisce servizi di sicurezza all’ ufficio della procura newyorkese.

Strauss-Kahn era stato arrestato domenica 14 maggio con l’accusa di aver stuprato una 32enne cameriera originaria della Guinea nella suite di un albergo della Grande Mela. Dopo esser stato scarcerato, il 62enne economista e politico francese sarebbe dovuto andare in un condominio dell’Upper East Side, ma gli inquilini dello stabile si sono lamentati della presenza della polizia e dei media.

Al momento, Dsk non può lasciare l’appartamento. Ma una volta trasferitosi nell’alloggio permanente, previo avvertimento della procura di New York, l’ex direttore del Fmi potrà allontanarsi per controlli medici, servizi religiosi e -ovviamente- per presentarsi in tribunale. Ciononostante, l’ex direttore del Fmi non sarà mai solo. Oltre alla compagnia della famiglia, Strauss-Kahn potrà avere fino a quattro ospiti contemporaneamente.

A24-Zap

© riproduzione riservata