Striscione anti-Rama e Arena blindata: tensione a Busto all’evento per la diaspora albanese

L'evento dedicato alla diaspora albanese, con la presenza del primo ministro Edi Rama, vede tensioni con uno striscione critico e un'arena blindata a Busto Arsizio. L'evento, ormai sold out, vedrà anche la partecipazione di celebri cantanti albanesi pop e rap, insieme alle autorità locali

BUSTO ARSIZIO – La e-work Arena di viale Gabardi si prepara ad accogliere circa 5000 persone per un importante evento dedicato alla diaspora albanese, con la presenza del primo ministro albanese Edi Rama. Tuttavia, già si respira aria di contestazione: uno striscione critico nei confronti del politico socialista è apparso sulla recinzione del palazzetto, evidenziando tensioni politiche.

“Con Kurti l’Albania spera, con te l’Albania muore”

Il riferimento è inequivocabile ad Albin Kurti, primo ministro del Kosovo, il quale ha recentemente esportato il suo movimento nazionalista “Vetëvendosje!” in Albania, creando una contrapposizione con Rama. Recentemente, il premier albanese è stato al centro di un caso mediatico in Italia riguardante gli accordi sui centri di rimpatrio dei migranti italiani, che ha smentito pubblicamente definendo l’iniziativa “un flop”, ma ha dichiarato di non aver rilasciato interviste sull’argomento.

In vista dell’evento, le vie attorno all’Arena sono state blindate con transenne e divieti di sosta per garantire la sicurezza, suggerendo la chiusura della strada principale per l’ex PalaYamamay dalle 7:30 alle 14:30 di domenica 26 maggio. L’evento prenderà il via alle 11 e vedrà la partecipazione non solo del primo ministro Edi Rama, ma anche di alcuni cantanti albanesi pop e rap di fama. Divieti di sosta lungo via Maderna sono stati imposti per evitare il congestionamento del traffico.

Le prenotazioni sono esaurite, suggerendo che anche i posti siano esauriti. Questa manifestazione, parte di un tour che ha visto Edi Rama accogliere una folla di connazionali in Grecia settimane fa, sarà accolta dal sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e il sindaco di Gallarate Andrea Cassani. Potrebbe partecipare anche il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti.