“Sua figlia è in ospedale, servono soldi”: tenta di raggirare un’anziana ma viene scoperta dal vicino

E' successo a Malnate dove una 70enne è stata contatta telefonicamente da una persone che ha tentato il colpo con un metodo ormai conosciuto. L'iniziativa del cittadino è stata fondamentale per il successivo intervento della Polizia locale. Denunciata una ventenne che aveva con sé altri contanti e beni di probabile provenienza illecita

MALNATE – Un metodo odioso e ormai conosciuto: le persone anziane vengono contattati telefonicamente annunciando loro incidenti e ricoveri ospedalieri di parenti e chiedendo soldi per queste ragioni.

L’ultimo episodio sul nostro territorio è avvenuto a Malnate, frazione di Gurone: in questo caso il colpo è stato fortunatamente sventato dalla Polizia locale. Preda una signora 70enne che ha ricevuto una telefonata da un soggetto che le comunicava che sua figlia era stata ricoverata in ospedale e necessitava di un intervento urgente per affrontare il quale sarebbero servite alcune migliaia di euro.

Presa dall’agitazione e dallo sconforto l’anziana ha raccolto soldi e oggetti di valore che avrebbe dovuto consegnare a un’altra persona con cui aveva concordato un appuntamento a breve. Nel frattempo la donna, ha raccontato tutto a un vicino, che si è molto insospettito e, intuendo il raggiro, ha avvertito le forze dell’ordine,

Quando la persona, una ragazza di 20 anni, che avrebbe dovuto incassare indebitamente la dazione della malcapitata si è presentata, il vicino l’ha bloccata contestandole l’azione fraudolenta. La successiva fuga della giovane è stata bloccata da una pattuglia della Polizia locale di Malnate. Per lei è scattata la denuncia per i reati di truffa e ricettazione. Tutto questo anche perché la furbetta aveva con sé una grossa somma di denaro contante, telefonini e gioielli che la ragazza che non è stata in grado di giustificare. Il sospetto che fossero il bottino di altri illeciti è decisamente credibile.