Suggestione Pro: Calzi e Toledo. Patrizia Testa crede nei ritorni

Calcio - Trattative tra i due grandi ex e la società biancoblù. Asmini dg: manca poco

– Toledo e Calzi di nuovo alla Pro Patria? Per ora è solo una suggestione, ma ci sono delle possibilità che i due grandi ex possano tornare presto a vestire la maglia della Pro Patria. Una cosa è certa: sia l’esterno paulista che il centrocampista di Borgomanero sono stati sondati dalla società biancoblù, proprio attraverso la neo-presidentessa Patrizia Testa.

Non è un mistero che sia stato avvicinato dalla numero uno di via Ca’ Bianca già durante lo scorso mercato invernale, ma in quell’occasione non se ne fece niente, visto che l’ambiziosa società lagunare considerava Calzi – al pari di Matteo Serafini – un elemento fondamentale per centrare la promozione in Lega Pro (obiettivo poi puntualmente raggiunto). Ma le affinità elettive tra Calzi e la Pro Patria sono note, e non è detto che, in caso di nuovo assalto della Pro Patria, stavolta non si possa concretizzare un clamoroso nuovo ritorno di Giampaolo in biancoblù (Calzi ha già vestito la maglia della Pro Patria nella stagione 2010-11, e poi ancora nel biennio 2012-2014, per tornare nuovamente allo “Speroni” a gennaio del 2015). La stima di per l’uomo e il giocatore è nota, così come non ci sono dubbi sulla speciale attrazione che la maglia biancoblù esercita su Calzi. Insomma, gli ingredienti per un possibile nuovo matrimonio tra le due parti ci sono, fermo restando che in questi giorni il centrocampista dovrà incontrare i dirigenti del Venezia, sua attuale società di appartenenza.
E Toledo? Di , 34enne esterno brasiliano, i tifosi biancoblù conservano dolcissimi ricordi legati alla stagione 2008-09, quella del cosiddetto “Dream Team” che tanto fece sognare la città (prima del brusco risveglio sul più bello). Toledo fu uno dei protagonisti di quella Pro Patria tecnica e spettacolare che arrivò a sfiorare la storica promozione in Serie B. Da allora il giocatore paulista ha vestito diverse maglie (tra le altre quelle di Ravenna, Triestina, Cremonese, Como) fino ad approdare al RapalloBogliasco, dove ha disputato l’ultima stagione in Serie D, totalizzando 34 presenze e 4 reti.
Anche in questo caso sono in corso dei contatti tra la Pro Patria e Toledo, che tornerebbe più che volentieri a Busto, un posto dove ha lasciato il cuore. Qualcuno ha anche già avvistato il giocatore a Busto nelle scorse settimane.

Il brasiliano accetterebbe anche di giocare in D, dove del resto milita già da qualche stagione. Certo, a molti tifosi non dispiacerebbe la prospettiva di rivedere nella Pro Patria – insieme a e forse – anche due grandi ex come Calzi e Toledo. Vedremo se le trattative sfoceranno in qualcosa di concreto.
Entro la fine della settimana la società dovrebbe annunciare i nomi del direttore generale e del direttore sportivo. Se per il primo non ci sono dubbi – sarà – bisogna capire chi sarà il responsabile dell’area tecnica: resta in piedi la pista (che ha detto addio al Renate, ma è molto tentato anche dal Monza), mentre difficilmente si concretizzerà l’opzione , che è stato contattato dalla Pro Patria ma dovrebbe rimanere al Varese.